Alfa Romeo Junior: ecco il prezzo del nuovo SUV

Alfa Romeo Milano è stato svelato: ecco tutte le principali novità relative al nuovo SUV compatto
Alfa Romeo Milano

Alfa Romeo Junior è stato finalmente svelato ieri pomeriggio a Milano. La presentazione ufficiale si è svolta a Milano, alla presenza del capo del marchio Jean Philippe Imparato e dello stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, Carlos Tavares. Junior è un crossover del segmento B con una lunghezza di soli 4,17 metri, disponibile con due opzioni di guida: elettrica pura o ibrida leggera.

Alfa Romeo Junior è stato svelato: ecco tutte le principali novità relative al nuovo SUV compatto

Alfa Junior nascer sulla piattaforma CMP utilizzata anche per modelli come Peugeot 2008, Citroën C4, Fiat 600 e Jeep Avenger. Su una versione modificata di piattaforma saranno costruite anche le prossime generazioni di Peugeot 208 e Opel Corsa.  La vettura offre un linguaggio di design completamente nuovo, ed è disponibile in versione ibrida, oltre che in due versioni elettriche con potenze diverse.

A prima vista, l’esterno del nuovo crossover di Alfa Romeo può essere descritto come radicale e audace. Questo perché Alfa Romeo Junior si presenta con un nuovo linguaggio di design, che sarà presente anche nei futuri modelli del marchio. Il frontale è caratterizzato da una configurazione atipica dei fari. Sono montati su 3 livelli, in quanto le luci principali sono circondate dai led per le luci diurne sia in alto che in basso.

Alfa Romeo Junior anteriore scudetto "alfa romeo"

Inoltre, la griglia triangolare risalta fortemente e ha un disegno diverso a seconda della versione scelta. Così, la calandra può avere la scritta Alfa Romeo scritta a mano oppure può avere scolpiti i due tradizionali simboli della città di Milano: la bandiera a strisce rosse e il serpente dell’antica famiglia reale dei Visconti. Il frontale è completato da una barra fortemente scolpita con una grande presa d’aria e altri due inserti verticali nei bordi.

Alfa Romeo Junior laterale rosso

I fianchi di Alfa Romeo Junior hanno una superficie liscia con ante leggermente scolpite. Qui notiamo l’assenza delle tradizionali maniglie delle porte posteriori, montate direttamente dietro i finestrini laterali. Inoltre possiamo vedere cerchi da 18 pollici con un nuovo design, nonché elementi di protezione in plastica nella zona dei parafanghi. Il soffitto e le calotte degli specchietti possono essere verniciati di nero.

Alfa Romeo Junior Interni

La parte posteriore è spettacolare quanto la parte anteriore. Rispetto agli altri modelli Alfa Romeo, la nuova Junior si distingue fortemente, grazie ad un nuovo aspetto dei gruppi ottici posteriori a LED , disegnati sotto forma di una striscia che si curva nei bordi. Al posto del logo Alfa Romeo è visibile solo la scritta del marchio.

Alfa Romeo Junior

Notiamo anche qui l’aspetto troncato del portellone, ispirato al vecchio modello Giulia TZ degli anni ’60. In termini di dimensioni, la nuova Alfa Romeo Junior misura 4,17 metri di lunghezza, 1,78 metri di larghezza e 1,5 metri di altezza.

Come accennato in precedenza, la nuova Alfa Romeo Junior è disponibile in una versione ibrida e due versioni elettriche. Così, la versione con motore ibrido, riceve un motore a benzina, nel ciclo Miller, di 1,2 litri a 3 cilindri, di 136 cavalli e con un turbocompressore a geometria variabile. Questo motore funziona insieme ad un motore elettrico da 28,5 cavalli integrato nel cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 48 volt.

Alfa Romeo Junior

Una tale configurazione consente di effettuare il 50% della guida urbana esclusivamente in modalità elettrica. Per il momento Alfa Romeo non ha rivelato le prestazioni di questa versione, ma sappiamo che la velocità massima in modalità elettrica è di 150 km/h. Inoltre, la versione ibrida dell’Alfa Romeo Junior può avere la trazione anteriore o integrale, tramite il sistema Q4. Questo sistema integra anche un controllo elettronico dell’asse posteriore. I prezzi partono da 29.900 euro per la versione ibrida mentre per l’elettrica da 39.500 euro.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share