Al Concours d’Elegance tenutosi in occasione del Gran Premio Zoute 2018 lo scorso fine settimana, la giuria, presieduta dal signor Philip Kantor, capo del dipartimento Motor Cars presso Bonhams Europa, ha assegnato il premio “Best of Show” ad un Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé del 1948, con carrozzeria Touring Superleggera.
Alfa Romeo trionfa al concours d’Elegance in occasione del Gran Premio di Zoute 2018
La vettura appartiene al collezionista Johan van Puyvelde, che attribuisce il merito della sua vittoria a tre qualità che caratterizzano questa vettura: il suo aspetto estetico insolito, il suo design che deriva direttamente dal prestigioso Touring Superleggero e il suo telaio sportivo che risale a prima della seconda guerra mondiale e che è stato utilizzato per le auto da corsa (guidate in particolare dall’italiano Tazio Nuvolari) ed infine il suo unico colore grigio. Quest’auto di grande impatto estetico dispone del famoso e rivoluzionario motore 6 cilindri in linea immaginato dall’ingegnere Vittorio Jano. Nel 1948 fu prodotta anche una versione Competizione che vinse la Targa Florio nel 1950 e ottenne due volte il terzo posto nella Mille Miglia nel 1949 e nel 1950.
Ancora una volta dunque Alfa Romeo riesce a vincere un importante riconoscimento grazie ad uno dei suoi modelli che hanno contribuito a fare la sua storia centenaria.