Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm presentate alla stampa internazionale

Le GTA sono pronte per scendere in strada
Alfa Romeo Giulia GTA

Alfa Romeo ha svelato ufficialmente alla stampa internazionale la nuova Alfa Romeo Giulia GTA e la sua configurazione “estrema” Giulia GTAm. A distanza di oltre un anno dalla presentazione ufficiale, avvenuta nel marzo del 2020, le nuove evoluzioni sportive della Giulia sono pronte.

Le consegne, come anticipato da Alfa Romeo, partiranno nel giugno del 2021. La casa italiana realizzerà 500 unità tra GTA e GTAm per il solo mercato EMEA (almeno per il momento). Le nuove Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm sono state svelate presso il Centro Sperimentale di Balocco, in provincia di Vercelli, dove venne sviluppata nel 1965 la leggendaria progenitrice del progetto, la Giulia GTA.

Alla base del progetto c’è il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo che è stato potenziato fino a 540 CV di potenza massima con una potenza specifica di 187 CV/litro. Grazie anche all’adozione estesa di materiali ultraleggeri (100 chilogrammi in meno rispetto alla Giulia Quadrifoglio) le nuove GTA e GTAm registrano un netto miglioramento nelle performance con uno 0-100 km/h che passa da 3.9 a 3.6 secondi.

Alfa Romeo Giulia GTA

Nello sviluppo sono state utilizzate anche tecniche specifiche per aerodinamica, assetto e handling sfruttando le competenze di Sauber Engineering e dei piloti del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing ORLEN Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen. Da segnalare anche i nuovi cerchi da 20 pollici con fissaggio monodado e il nuovo sistema di scarico centrale Akrapovic in titanio, in grado di offrire un sound unico.

Le GTA montano il nuovo pneumatico Pilot Sport Cup 2 CONNECT di Michelin in grado di offrire ulteriore grip. Le centraline motore della Giulia GTAm, inoltre, sono realizzate Bosch e consentono di controllare individualmente una bancata in funzione della coppia richiesta. Gli interni delle nuove Alfa Romeo sono caratterizzati da Alcantara.

I (pochi) fortunati clienti che acquisteranno una Giulia GTA o una Giulia GTAm potranno contare su di una customer experience esclusiva con un processo di vendita e servizi post vendita dedicati oltre ad un “experience package” che include un casco Bell in livrea speciale GTA, un telo coprivettura specifico Goodwool e servizi esclusivi. Per la GTAm c’è anche l’abbligliamento racing di Alpinestars.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share