Alfa Romeo Giulia GTA arriva in un nuovo mercato

Giulia GTA/GTAm arriva anche in Australia
Alfa Romeo Giulia GTA

Le nuove Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm saranno esportate al di fuori dell’area EMEA, mercato inizialmente indicato come unica regione di commercializzazione delle versioni super sportive ed alleggerite della Giulia. Come confermato dai media locali, infatti, Alfa Romeo esporterà 18 esemplari di Giulia GTA/GTAm in Australia. Questi esemplari sono già stati acquistati da alcuni clienti Alfa Romeo e verranno consegnati nel corso dei prossimi mesi.

Ricordiamo che le consegne delle nuove Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, presentate in anteprima a marzo 2020 e la scorsa settimana mostrate nella loro versione definitiva, partiranno nel corso del mese di giugno 2021. Complessivamente, Alfa Romeo ha annunciato la realizzazione di 500 esemplari di Giulia GTA e GTAm.

Al momento, non è chiaro se tra questi 500 esemplari ci sono anche le unità riservate al mercato australiano o tali unità possono essere considerate come un lotto aggiuntivo di produzione. Da valutare anche la possibilità che, nelle prossime settimane, le berline sportive arrivino, sempre con un numero limitatissimo di unità, anche in altri mercati al di fuori dei confini EMEA.

Alfa Romeo Giulia GTA

I prezzi di Alfa Romeo Giulia GTA / GTAm

Per quanto riguarda l’Australia, le 18 unità di Giulia GTA e GTAm sono state vendute al prezzo di 268 mila dollari australiani, per la GTA, e 288 mila dollari australiani, per la GTAm. Tali cifre equivalgono a 170 mila e 183 mila euro (in Europa, Giulia GTA parte da 143 mila + IVA mentre la GTAm parte da 147 mila euro + IVA).

Da notare, stando a quanto riportato dai media locali, che la maggior parte dei 18 esemplari esportati in Australia da Alfa Romeo sono Giulia GTAm. Gli appassionati australiani hanno preferito, nella maggior parte dei casi, acquistare la versione “modificata” della GTA che permette di massimizzare il carattere sportivo del progetto.

Alfa Romeo Australia, in ogni caso, ha chiarito ufficialmente che non saranno esportati altri esemplari di Giulia GTA/GTAm sul mercato locale. Questi 18 esemplari saranno gli unici che raggiungeranno il mercato australiano. Nel corso dei prossimi anni, quindi, queste unità diventeranno dei modelli da collezione ed il loro valore aumenterà notevolmente.

Fino a 540 CV di potenza e 100 chilogrammi in meno

Ricordiamo che sotto al cofano di Giulia GTA e GTAm troviamo il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo che è stato potenziato fino a 540 CV di potenza massima con una potenza specifica di 187 CV/litro. Le berline, inoltre, possono contare su di una massa ridotta rispetto alla Giulia Quadrifoglio grazie all’utilizzo di materiali ultraleggeri. L’alleggerimento è di circa 100 chilogrammi.

Grazie a questa sensibile riduzione della massima ed al potenziamento del motore, le prestazioni della Giulia GTA/GTAm aumentano. Alfa Romeo ha, infatti, confermato che l’accelerazione 0-100 km/h passa da 3.9 a 3.6 secondi. Non è invece stata ufficializzata la velocità massima. Maggiori dettagli sulle nuove berline super sportive di Alfa Romeo arriveranno nei prossimi giorni.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share