Alfa Romeo 156: l’incredibile storia di una delle berline più belle del mondo

Alfa Romeo 156
Alfa Romeo 156

Alfa Romeo si è sempre distinta per due cose: creare auto sportive da sogno e concepire alcuni dei design più belli di tutti i tempi. Con il passare del tempo, e dopo aver adattato la sua gamma di modelli ad altri settori di mercato, l’azienda italiana ha detto addio all’Alfa Romeo 156, una berlina molto elegante di cui oggi vi raccontiamo la sua storia.

Ecco la storia di Alfa Romeo 156 una delle berline più belle tra quelle presenti nella storia della casa del Biscione

Oggi l’Alfa Romeo ha modelli come Alfa Romeo Giulia, la cui eredità ricade direttamente sulla 156 e su altre berline precedenti che hanno segnato la sua strada. Ma è necessario tornare a quelle fondamenta per capire il presente del marchio. Dobbiamo tornare all’anno 1996, quando l’Alfa Romeo presentò al mondo l’Alfa Romeo 156. Il suo design è stato curato dall’italiano Walter da Silva, che è riuscito a generare una delle berline più belle di tutti i tempi nonostante la dura sfida che lo attendeva per superare le Alfa Romeo 75 e 155, predecessori della 156.

E non dobbiamo dimenticare che Alfa 75 era incaricato di raccogliere l’eredità della Giulietta originale. Questo modello è stato commissionato per commemorare il 75 ° anniversario del marchio e, allo stesso tempo, per essere l’ultima Alfa Romeo a trazione posteriore fino all’avvento dei tempi moderni.

Ma la 156 non era solo un’auto bellissima, ma anche innovativa. Ed è che la berlina italiana è stata elogiata per essere diventata la prima vettura di produzione ad avere un cambio manuale sequenziale noto come Selespeed. Inoltre, il motore diesel da 1,9 litri che incorpora optional italiano è stato il primo veicolo di serie alimentato da common rail.

È un sistema di iniezione elettronica del carburante per motori diesel a iniezione diretta. Il gasolio viene aspirato direttamente da una pompa primaria posta nel serbatoio del carburante che innesca il circuito e viene inviato ad una pompa secondaria ad alta pressione.

Come se non bastasse, Alfa Romeo 156 non solo aveva una gamma di motori adatta a tutti i tipi di clienti, ma anche un propulsore che garantiva altissime prestazioni. Ci riferiamo al motore che equipaggiava la variante 156 GTA , un V6 da 3,2 litri “Busso” che sviluppava 250 CV e 300 Nm di coppia.

Nel 2003, la berlina italiana ha subito un restyling per gentile concessione del designer Giorgetto Giugiaro  per resistere ai suoi rivali e al passare del tempo. Oltre a vari cambiamenti estetici, i 156 motori diesel furono aggiornati a quattro valvole per cilindro. Infine, è stato nel 2007 quando l’Alfa Romeo ha deciso di terminare la produzione dell’Alfa Romeo 156 per far posto alla sua sostituzione, la 159.

Alfa Romeo 156

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