Alfa Romeo 12C Prototipo torna a ruggire e lo fa in grande stile

Il ritorno dell’Alfa Romeo 12C Prototipo, dopo oltre 70 anni di assenza dal pubblico
Alfa Romeo 12C Prototipo torna a ruggire e lo fa in grande stile
Alfa Romeo 12C Prototipo torna a ruggire e lo fa in grande stile

L’Alfa Romeo 12C Prototipo ha segnato un momento cruciale nella storia del motorsport e ha ispirato una generazione di auto da corsa e sportive ad alte prestazioni del dopoguerra che hanno adottato la nuova geometria del motore a 12 cilindri, modellando efficacemente il modo in cui è stato immaginato il concetto di motore.

La 12C Prototipo, un’auto da corsa unica progettata e costruita per competere nella classe Sport, non veniva mostrata al pubblico da oltre 70 anni: poiché il suo restauro si è concluso in concomitanza con il compleanno fondamentale del suo marchio italiano, il veicolo storico ha fatto tappa per visitare la sede dell’Alfa Romeo Racing ORLEN a Hinwil, in Svizzera, dove vengono progettate, costruite e gestite le sue discendenti spirituali, le vetture di Formula Uno che gareggiano nel campionato mondiale di quest’anno.

Ritorno alla ribalta per l’Alfa Romeo 12C Prototipo

Dopo che l’equipaggio della Sauber ha completato un’approfondita ispezione del veicolo, accuratamente restaurato da Progetto 33 AG con Egon Zweimüller, l’Alfa Romeo 12C Prototipo è stata portata nella galleria del vento della Sauber per i suoi controlli finali prima dell’accensione del motore: 80 anni dall’ultima occasione aveva ruggito di rabbia. L’auto suona e canta esattamente come faceva all’epoca.

Ogni festa ha bisogno di un ospite speciale, dopotutto, e questa celebrazione dell’Alfa Romeo non ha fatto eccezione. Un bellissimo prodotto dell’ingegno umano, dell’abilità tecnica e dell’abilità ingegneristica è tornato in vita – nel luogo in cui il nome Alfa Romeo vive ai massimi livelli del motorsport, 111 anni dopo che le prime vetture del marchio hanno visto la luce. Il DNA racing, di cui i nomi Alfa Romeo e Sauber sono sinonimi, continua a vivere. Mentre la 12C Prototipo si prepara a scendere presto in pista e riconnettersi alle strade distrutte otto decenni fa, guardiamo con ammirazione l’auto Alfa Romeo che ha cambiato il corso della storia del motorsport. Di seguito è allegato il video ufficiale del ritorno della fantastica 12C Prototipo dell’Alfa Romeo.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share