Maserati North America ha presentato i veicoli modello anno 2021 del marchio a Willow Springs, in California , mostrando le loro capacità di prestazioni dinamiche su pista e su strada. Questa nuova gamma di veicoli presenta una varietà di aggiornamenti tecnologici e di design, come uno stile aggiornato per creare un look più unificato per Levante , Ghibli e Quattroporte , insieme a un sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant) di nuova generazione.
Ciascuno dei tre modelli di Maserati presenta modifiche specifiche, che riflettono tutte la stessa filosofia, rendendo questi veicoli MY21 immediatamente riconoscibili. Le caratteristiche distintive del design includono una nuova griglia anteriore e gruppi ottici posteriori che forniscono una forma boomerang ispirata alla 3200 GT. In ciascuno dei veicoli MY21, questi cluster sono dotati di una lente a tre colori come risultato dell’utilizzo di una tecnologia di stampaggio a iniezione 3K all’avanguardia. La forma del boomerang è nera attorno al bordo, rossa al centro e chiara nella sezione inferiore.
Il sistema multimediale MIA è alimentato da un sistema operativo Android Automotive, che offre un’esperienza utente nuova e innovativa con funzionalità di personalizzazione complete. Integrato in questo sistema per tutti i modelli MY21 e oltre è il nuovo programma Maserati Connect che tiene informato il guidatore sullo stato di salute dell’auto, lo avverte quando il veicolo necessita di manutenzione e lo assiste in caso di emergenza e furto dell’auto. I conducenti possono rimanere in contatto con la propria auto tramite l’app Maserati Connect o un assistente personale virtuale, come Google Assist e Amazon Alexa. I veicoli MY21 dispongono anche di Active Driving Assist, che si è aggiunto all’ADAS già disponibile su Levante, Ghibli e Quattroporte.
L’Active Driving Assist è un’evoluzione del Highway Assist. È una funzione “pratica” destinata all’uso su qualsiasi tipo di strada ben tenuta e, mentre le versioni precedenti erano utilizzabili solo sulle autostrade, oggi è disponibile su qualsiasi strada ben tenuta a velocità fino a 90 mph con Adaptive Cruise Sistema di controllo attivato. Riduce l’affaticamento del guidatore e migliora la sicurezza attiva consentendo all’auto di mantenersi centrata sulla propria corsia e di adattare la velocità preselezionata in piena autonomia, utilizzando un’unità radar e una telecamera che guarda in avanti, lavorando con l’EPS per controllare la direzione della vettura.