Charles Leclerc ha ricevuto due penalità in seguito alla sua collisione con Max Verstappen nel Gran Premio del Giappone. Al pilota Ferrari è stata inflitta una penalità di 5 secondi per il contatto con Verstappen nel primo giro di gara e un’ulteriore penalità di 10 secondi per la guida della sua auto “in condizioni non sicure” a causa di danni causati dal contatto.
Le penalità hanno fatto scivolare Leclerc, che in origine è arrivato sesto, al settimo posto e promuove Daniel Ricciardo, che sale in sesta posizione.
Gli steward inizialmente avevano deciso che la collisione tra Verstappen e Leclerc non aveva bisogno di essere investigata. Tuttavia, dopo averlo esaminato, hanno ritenuto che Leclerc fosse colpevole.
Penalità per Leclerc in Giappone
“L’auto 16 e l’auto 33 sono state affiancate mentre transitavano in curva 1 e sono andate a contatto alla curva 2 al primo giro, con l’auto 16 all’interno“, hanno osservato gli steward. “Mentre le auto si avvicinavano all’apice della curva 2, l’auto 33, che era marginalmente davanti, è rimasta larga e ha lasciato spazio sufficiente all’interno ma l’auto 16 dopo aver perso aderenza all’anteriore ha improvvisamente sottosterzato andando a contatto con l’auto 33 e forzandola ad uscire di pista. Il sottosterzo, logicamente, non è stato intenzionale, ma è risaputo che con un’auto avanti la tenuta non è la stessa. L’auto 16 è giudicata prevalentemente in colpa per il incidente. Poco cambia dal punto di vista della classifica, infatti, il pilota monegasco ha perso soli 2 punti.