Jeep sta richiamando oltre 45.000 veicoli in Canada e negli Stati Uniti a causa di un problema alle trasmissioni che può provocare un incendio. Il richiamo riguarda 4.314 pickup e SUV in Canada e circa 42.193 veicoli negli Stati Uniti.
Jeep richiama Wrangler e Gladiator per un problema
Nello specifico, i modelli Jeep Wrangler costruiti tra il 2018 e il 2021 e i modelli Jeep Gladiator dal 2020 al 2021 sono coperti dalla campagna di richiamo se dotati di motore V6 e cambio manuale. Questi veicoli possono surriscaldare il loro gruppo frizione e persino prendere fuoco.
Il problema deriva dallo spingidisco frizione, che trasferisce la potenza dal motore alla trasmissione. La piastra può riscaldarsi al punto da fratturarsi e provocare un’esplosione del disco, che a sua volta potrebbe portare a detriti che perforano fori nella trasmissione e nelle aree circostanti, provocando un incendio.
Secondo Jeep, il relè della pompa del carburante su alcuni veicoli potrebbe essere suscettibile alla contaminazione da silicio sui contatti del relè. Questo, a sua volta, può causare il malfunzionamento del relè, il che potrebbe provocare uno stallo o, nella terminologia ufficiale, una “condizione di non avviamento”.
“Se il motore si arresta durante la guida, aumenta il rischio di incidente con conseguenti lesioni o morte agli occupanti del veicolo e / o ad altri utenti della strada”, si legge nell’avviso di richiamo.
Finora, nessuno è stato ferito a causa di esplosioni alla frizione ed è stato notato solo un incidente minore. Jeep risolverà il problema emettendo un aggiornamento software gratuito che ridurrà la potenza inviata alla frizione quando il veicolo è in marce più alte. Gli avvisi verranno inviati ai proprietari interessati a partire da metà marzo.
Come ci si aspetterebbe, Jeep contatterà i clienti nel suo database per organizzare una riparazione gratuita del fastidioso relè del carburante. Questo è il primo richiamo per il SUV un tempo popolare dal 2018, quando è stato incluso in un richiamo di massa dei guasti del modulo di controllo del gruppo propulsore in una varietà di prodotti Jeep.