Con la fine della produzione e della vendita della Caoa Chery QQ, il “titolo” di auto nuova più economica in vendita nel Brasile ha un nuovo leader e si chiama Fiat Mobi. La cattiva notizia è che ora i brasiliani devono sborsare un minimo più elevato per acquistare un’auto base. In precedenza, la QQ era in vendita ad un prezzo che convertito in euro è pari a 6210 euro. Ora il veicolo più economico, la Mobi Easy, costa sui 7500 euro, quasi 1300 euro in più.
Il sito G1 ha elencato le nuove auto più economiche in Brasile a novembre. Si può presto notare che oltre alla Mobi, c’è solo un’altra auto che costa meno di 9 mila euro, la versione entry della Renault Kwid. La Lifan 530 2018, mostrata sul sito Web del produttore costa quasi 10 mila euro, e non è stata considerato in quanto non ha modelli nuovi nel 2019. Per essere il veicolo più economico del Brasile, la Fiat Mobi Easy rinuncia a comfort quali aria condizionata, servosterzo, finestrini e serrature elettriche. In questa versione, utilizza il motore veterano 1.0 a 4 cilindri da 75 cavalli. È interessante notare che tutte le altre versioni di Mobi sarebbero nell’elenco delle auto più economiche del paese, compresa quella dotata di cambio automatico.
Fiat Mobi è la più economica in Brasile
La maggior parte delle auto economiche sono Fiat, ma è possibile trovare anche Ford, Volkswagen, Renault e simili. Di seguito è riportato un elenco completo con i prezzi già convertiti in euro. Dunque, appurato che la Fiat Mobi è la più economica, ecco chi c’è dal secondo posto in poi:
- Renault Kwid Life: 7500 euro;
- Ford Ka S: 10 mila euro;
- Fiat Uno Active: 10 mila euro;
- Hyundai HB20: 10 mila euro;
- Volkswagen Gol: 10.200 euro;
- Chevrolet Joy: 10.300 euro;
- Renault Sandero: 10.500 euro;
- Fiat Grand Siena: 10.500 euro;
- Fiat Argo: 10.800 euro;
- Volkswagen Up: 11 mila euro.