Fiat Chrysler pagherà 800 milioni di dollari per risolvere il dieselgate in USA

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Fiat Chrysler Automobiles  ha accettato un accordo del valore di circa $ 800 milioni per far fronte alle richieste del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e dello stato della California secondo cui FCA utilizzava software illegali che producevano risultati falsi sui test delle emissioni diesel.  L’accordo include 311 milioni di dollari in sanzioni civili totali, fino a 280 milioni di dollari per risolvere richieste di risarcimento da parte di proprietari di diesel e garanzie estese del valore di $ 100 milioni. Copre 104.000 veicoli diesel Fiat Chrysler a partire dagli anni di modello 2014-16, ha detto la corte. Il gruppo italo americano ha dichiarato che “mantiene la sua posizione secondo la quale la Società non ha intrapreso alcun piano intenzionale per installare dispositivi di disfunzione per i test sulle emissioni di cheat”.

L’accordo include anche $ 72,5 milioni per le sanzioni civili statali e $ 20 milioni per i pagamenti alla California e per compensare le emissioni in eccesso. Come parte dell’accordo, la società non ha ammesso alcun illecito. Il fornitore di auto tedesco Robert Bosch, che ha fornito alcuni componenti diesel per i veicoli, ha anche accettato di pagare 27,5 milioni per risolvere le richieste dei proprietari di diesel. I proprietari riceveranno una media di  2.800 dollari per ottenere aggiornamenti software.

Il dipartimento di giustizia ha detto che l’accordo non risolve un’indagine criminale in corso sulla condotta di Fiat Chrysler. Anche la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti sta indagando. “FCA ha ingannato i consumatori e il governo federale installando un software nascosto su questi veicoli che hanno minato le importanti protezioni per l’aria pulita”, ha dichiarato Andrew Wheeler, amministratore delegato dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti. “L’accordo di oggi invia un segnale chiaro e forte a produttori e consumatori, l’amministrazione Trump applicherà vigorosamente le leggi nazionali volte a proteggere l’ambiente e la salute pubblica”.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share