L’accordo che prevedere il regolamento delle monoposto di Formula 1 a partire dal 2021 avrebbe dovuto essere firmato diversi mesi fa, ma i team e le parti interessate non erano d’accordo su diversi punti chiave, il che significa che i team devono affrontare la prospettiva di avere 16 mesi per costruire una vettura da Formula 1 molto diversa da quelle attuali prima che i test invernali inizino nel 2021. Alla domanda di Autosport sull’impatto che un tale ritardo avrebbe avuto sul lavoro di progettazione, Mekies della Ferrari ha dichiarato: “Potremmo recuperare il tempo, ma consegneremo semplicemente qualcosa di più approssimativo. In quel caso specifico è probabilmente più importante che le normative siano corrette”.
Ferrari: “Il ritardo comporterà una qualità dei componenti peggiore”
“Ciò significa che se qualcosa viene ritardato negli anni seguenti, è meglio avere qualcosa di conforme alle regole, anziché qualcosa in anticipo che può risultare non a norma“.
Quando gli è stato chiesto da Autosport quale fosse l’ora di inizio ideale per lavorare su una nuova auto, il direttore tecnico della Mercedes James Allison ha dichiarato che avrebbe puntato a iniziare a novembre o dicembre per una stagione che inizia con più di un anno di distanza.
Tuttavia, ha ammesso che una modifica di regolamenti più complessa richiederebbe “un po’ più di tempo. Una sorta di risposta facile è che c’è sempre abbastanza tempo, dipende solo dalla qualità di ciò che fai, a seconda di quanto tempo hai“, ha detto Allison. “C’è stato un tempo, in cui il team Brawn è riuscito a mettere un motore nuovo di zecca nella sua auto e vincere un campionato nel giro di poche settimane, perché hanno dovuto farlo. Quindi puoi fare molte cose in un breve lasso di tempo, ma il tempo di consegna standard per lavorare su una nuova auto è di poco più di un anno, quindi vuoi lavorare già da 14 mesi prima dell’inizio del campionato.