Ferrari

Binotto: “Lo sviluppo della SF90 ha superato le aspettative”

Binotto: "Lo sviluppo della SF90 ha superato le aspettative"

Il team ha iniziato il 2019 con un’auto che aveva un carico aerodinamico inferiore rispetto al suo principale rivale Mercedes mentre la Ferrari ha perseguito un concetto di resistenza inferiore per darle un aumento di velocità sul dritto. Ma il dominio della Mercedes sulle gare di apertura della stagione F1 – la vittoria dei primi otto Gran Premi e l’inizio dell’anno con cinque vittorie con doppietta – ha costretto la Ferrari a concentrarsi sull’aggiunta di carico aerodinamico alla sua auto e allo stesso tempo rivedere il suo processo di sviluppo. Il rialzo delle prestazioni si è verificato dopo il Gran Premio di Francia di giugno,  e Binotto ha spiegato che il risultato da allora ha superato le aspettative.

Le parole di Binotto

Alla fine abbiamo notato come un po’ più di carico aerodinamico possa aiutare o meno le prestazioni complessive della vettura“, ha detto Binotto ad Autosport. “Il livello di sensibilità alla deportanza su questo tipo di pneumatico è molto alto, e quindi penso che anche se stai migliorando leggermente, stai ottenendo più di quello che ti aspetti. Probabilmente è anche dovuto alla fiducia, i piloti possono sentirsi meglio e migliorare ulteriormente le proprie prestazioni. È la somma delle cose che sta aiutando. A Singapore abbiamo portato il nostro nuovo pacchetto aerodinamico, non era l’unico, ma sicuramente era significativo. Se consideriamo le performance ottenute nelle gare successive, sono leggermente superiori alle nostre aspettative“.

Sebbene ciò non si traduca spesso in risultati alla domenica e la Ferrari sia crollata considerevolmente negli Stati Uniti tra punti interrogativi sull’impatto di una direttiva tecnica della FIA, Binotto afferma che le sue prestazioni aerodinamiche rispetto ai suoi concorrenti sono cambiate. “Abbiamo migliorato la nostra auto in curva, abbiamo ridotto il divario rispetto ai migliori concorrenti in curva“, ha detto Binotto.

Notizie Correlate
Ferrari

Ferrari GTC4Lusso: addio al sostituto della Ferrari FF

Ferrari

Ferrari nega che la GTC4Lusso stia uscendo di produzione

Ferrari

Ferrari esclude versioni ibride di Portofino e Roma

Ferrari

La versione più estrema della Ferrari 812 in dettaglio in nuove immagini