Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: le cose imparate dopo averlo avuto per 3 mesi

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: le cose imparate dopo averlo avuto per 3 mesi
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: le cose imparate dopo averlo avuto per 3 mesi

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio non passa di certo inosservato quando guidato per strada. Il suo rombo e le sue prestazioni, inoltre, sono la ciliegina sulla torta del noto SUV italiano. Ma, ci sono cose che si possono notare solo provandolo per alcune settimane e ne vogliamo parlare, anche in base ai pareri dei proprietari che ne hanno uno.

A differenza della concorrenza tedesca che può vantare display touchscreen enormi ovunque, Alfa Romeo ha scelto una politica molto più semplice, che l’appassionato di motori dovrebbe maggiormente apprezzare. Per quanto riguarda il materiale digitale, c’è un sistema di infotainment ragionevolmente buono e un piccolo schermo multifunzione tra i quadranti. La parte migliore di quest’ultimo? Se lo imposti sul tachimetro grande, i numeri aumentano e diminuiscono individualmente, a differenza dei digitali che sembrano perdere un sacco di cifre se stai accelerando violentemente.

Se hai utilizzato il selettore di guida DNA per attivare la modalità Dynamic o Race, lo Stelvio Q spesso non sembra particolarmente interessato alla trazione integrale. Invia felicemente grumi di potenza al posteriore e, a differenza di molti sistemi moderni, la configurazione non invia immediatamente un carico alla parte anteriore per neutralizzare il sovrasterzo.

Cosa notare dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Come vediamo su molti di questi super SUV, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è fermamente smorzata in tutte le modalità per compensare l’alta altezza di marcia. È nell’ambito dell’accettabilità, tuttavia, e anche nella più rigida delle sue tre modalità, l’auto non si irrigidisce eccessivamente su tratti di strada più sconnessi. .

Inoltre, è facile cambiare la rigidità della sospensione indipendentemente dalle modalità di guida utilizzando il suddetto switch DNA. Qualsiasi viaggio che coinvolga una sezione con limite di velocità nazionale diventa un evento mentre acceleri fino a 100 km/h semplicemente a causa del sound meraviglioso che viene sparato dai grandi tubi di scarico dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

Finora, l’Alfa è riuscita a evitare di dover montare un filtro antiparticolato su una delle vetture che utilizzano questo V6 da 2,9 litri. Si spera che l’unità (presumibilmente) derivata dalla Ferrari eviterà tali parti che interferiscono con il rumore per un po’ più a lungo.

L’Alfa Romeo è uno dei pochi produttori che utilizza la tecnologia Brake by Wire nelle sue auto. Ci sono molti vantaggi in questo: è una configurazione più leggera, le distanze di frenata sono più brevi perché la pressione si accumula più velocemente e il tremolio del pedale ABS viene eliminato.

Alcune auto sono abbastanza brave a replicare la sensazione progressiva di un pedale del freno fisico, ma la Stelvio e la sua cugina Giulia? Non così tanto. I freni rispondono bruscamente anche agli input leggeri, rendendo la guida fluida, in particolare quando si desidera accostare delicatamente in alcuni tipi di traffico o in un incrocio, piuttosto difficile.

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