Il due volte campione del mondo Mika Hakkinen è un grande fan del ritorno di Kimi Raikkonen in Alfa Romeo Sauber nonostante le critiche arrivate al finlandese nel mondo di Formula 1. Raikkonen si ricongiungerà la sua ex squadra con un contratto biennale alla fine della stagione, dopo che la Ferrari ha scelto di investire nel futuro con Charles Leclerc che ha fatto il grande salto dalla squadra svizzera. Non tutti sono d’accordo con la mossa imminente di Raikkonen. Ad esempio il commentatore ed ex pilota di F1 di Sky Sports Martin Brundle ha dichiarato che il finlandese con la sua scelta ha impedito a un giovane pilota di avere l’opportunità di costruire la propria carriera.
Alfa Romeo Sauber: Mika Hakkinen appoggia la scelta del connazionale Raikkonen di continuare a correre in Formula 1
Ma Hakkinen pensa che la mossa sia quella giusta per il suo amico Kimi. “La notizia che Raikkonen resterà in Formula 1 per altri due anni con la Sauber ha sorpreso molte persone, ma mostra due cose molto chiaramente”, ha detto Hakkinen a Unibet. “Dimostra che Kimi non ha perso il suo amore per la guida di queste fantastiche auto e che la squadra ha ambizioni. “Come pilota di Formula 1 ti svegli ogni giorno sapendo cosa vuoi fare in gara. “Diventa una sorta di ossessione continuare a spingere te stesso e la squadra per ottenere risultati. “Di conseguenza, se ti svegli una mattina e la fame non c’è più, è ora di smettere.
“Mi sono fermato alla fine del 2001, quando avevo ancora solo 33 anni, ma Kimi ha intenzione di continuare a correre in Formula 1 fino a 40 anni. “Ha ancora voglia di farlo, e questo è il punto chiave, a lui piace solo fare questo lavoro”. Anche Hakkinen non ha dubbi sul fatto che Raikkonen abbia ancora il ritmo per essere competitivo, nonostante i suoi anni. Ha aggiunto: “La velocità è ancora lì è stato il più veloce nella seconda sessione a Singapore e sta andando in una squadra che vuole davvero lavorare con lui. È una grande notizia per la Formula Uno. “Ha iniziato la sua carriera con la Sauber, una squadra che ha attraversato momenti difficili negli ultimi anni, e chiaramente ha il desiderio di sfruttare le loro forti prestazioni in questa stagione.
Kimi Rakkonen aiuterà Alfa Romeo Sauber a crescere di livello
“Solo un anno fa la scuderia svizzera ha ottenuto il sostegno di Alfa Romeo. La società ha proprietari ambiziosi e Kimi avrà il compito di portare la scuderia ad un livello superiore. “Questo non comporterà gare vincenti, ma a volte c’è un sacco di soddisfazione nell’aiutare una squadra a migliorare, segnare punti e minacciare i grandi team. Sarà interessante da guardare”. Raikkonen occupa attualmente il terzo posto nella classifica del Campionato del Mondo ed è pronto a combattere contro il connazionale Valtteri Bottas nelle restanti sei gare per tenerselo.