Fiat, Alfa Romeo e Jeep

Kia è il franchising di auto che garantisce il più alto livello di soddisfazione ai propri affiliati nel Regno Unito secondo l’ultimo NFDA Dealer Attitude Survey. Nel sondaggio i rivenditori hanno risposto a una serie di domande riguardanti una serie di aspetti aziendali e il loro impatto sulla relazione con i produttori.Le risposte sono valutate da 1 (estremamente insoddisfatto) a 10 (estremamente soddisfatto). La NFDA ha intervistato 30 reti in franchising e ha ricevuto 1.742 risposte dai concessionari, equivalenti a un tasso di risposta del 40%. Fiat, Alfa Romeo e Jeep sono invece risultati tra i peggiori.

Kia ha ottenuto il primo posto nel sondaggio con un punteggio medio complessivo su tutte le domande di 8,8 punti su 10. Kia, che è stato il produttore di punteggio più alto per quattro anni consecutivi del sondaggio, è seguito in classifica da Toyota (8.6), Lexus (8.5) e Mercedes (8.4). In fondo alla classifica invece Alfa Romeo (4.1), Fiat (4.0) e Jeep (3.8).

La domanda più importante come giudichi il tuo produttore nel complesso? aveva un punteggio medio di 5,8 punti, che era di 0,1 punti in più rispetto a sei mesi fa. I migliori sono stati Kia (9.3), Toyota e Mercedes (9.0) e Lexus (8.8). Le reti che hanno riportato i punteggi più bassi sono Alfa Romeo (3.5), Jeep (3.4) e Citroen (3.3). In seguito alle prestazioni deludenti in estate, Mercedes ha registrato il maggiore aumento del punteggio con un guadagno di 89,4 punti nell’intero rilevamento.

Jaguar era il secondo produttore a crescere maggiormente (+45,5) e, nonostante i bassi livelli, anche Alfa Romeo ha visto un significativo movimento verso l’alto (+43,6). BMW ha vissuto il più grande calo, perdendo -46,8 punti. “È positivo vedere che, nonostante una serie di sfide, la soddisfazione media dei concessionari nei rapporti con i loro produttori continua a crescere”, ha dichiarato Sue Robinson, direttore del NDA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here