Alfa Romeo nel futuro prossimo potrebbe tornare a produrre un proprio modello nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Pomigliano dove in passato è stata realizzata la mitica Alfa Sud. Secondo indiscrezioni il modello prescelto potrebbe essere l’atteso Alfa Romeo Giulietta Suv. Attualmente nello stabilimento campano viene prodotto un unico modello: Fiat Panda.
Secondo quanto rivelato negli scorsi anni dall’ex numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne, l’impianto che di recente è stato rinnovato e reso tecnologicamente avanzato, nel futuro prossimo potrebbe ospitare nuovi modelli. Ci sono infatti grosse probabilità che la nuova generazione di Fiat Panda che dovrebbe essere presentata nel 2020 possa traslocare in Polonia.
Alfa Romeo Giulietta Suv prende il posto di Fiat Panda a Pomigliano?
Nello stabilimento di Tychy infatti starebbero aspettando a braccia aperte la nuova vettura che prodotta insieme a Fiat 500 garantirebbe la piena occupazione dello stabilimento polacco di Fiat Chrysler. A quel punto lo stabilimento di Pomigliano verrebbe messo a disposizione di Alfa Romeo e forse anche Maserati e Jeep per la produzione di auto premium.
Si vocifera che in questo stabilimento potrebbe venire realizzato il nuovo suv del Biscione di segmento C quello che tutti noi conosciamo per il momento con il nome provvisorio di Alfa Romeo Giulietta Suv. Si tratterebbe del nuovo entry level della casa automobilistica milanese assieme alla Giulietta che nei prossimi anni dovrebbe subire un corposo aggiornamento.
Le prime conferme dovrebbero arrivare all’inizio del 2019
La probabilità che ciò accada, sebbene il progetto non sia stato ancora ufficialmente annunciato, sono molto elevate. Molto probabilmente notizie più certe sullo sbarco di Alfa Romeo a Pomigliano dovrebbero arrivare nei primi mesi del prossimo anno. Come dicevamo poc’anzi quello del Biscione a Pomigliano sarebbe un ritorno. L’arrivo delle nuove auto premium del Biscione assieme a quelle di altri brand di FCA potrebbe donare nuova linfa allo stabilimento considerato come uno dei più moderni di tutta Europa.
Pomigliano in futuro produrrà solo auto premium
Qualcuno ipotizza che Alfa Romeo Giulietta Suv potrebbe essere qui realizzato insieme ad altri Suv di altri brand del gruppo. Altri invece ipotizzano uno spostamento della produzione di Giulietta in Campania al fianco del nuovo Suv.
Al momento naturalmente si tratta di semplici indiscrezioni e come tali vanno prese. Occorre attendere le conferme ufficiali da parte del gruppo Fiat Chrysler che nei prossimi mesi dovrebbe chiarire esattamente cosa intende fare di Pomigliano dopo il probabile addio di Fiat Panda.
Alfa Romeo Giulietta Suv dovrebbe nascere su una versione accorciata della piattaforma modulare Giorgio e dunque essere dotato di trazione posteriore. Il modello è stato di recente specificato che non sarà una copia in piccolo dello Stelvio ma avrà un design tutto suo che lo distinguerà da ogni altro modello presente nella gamma di Alfa Romeo.