Lo scorso 1 giugno abbiamo saputo quali modelli Alfa Romeo lancerà nei prossimi anni sino al 2022. Sappiamo che essi saranno 4: due Suv e due auto sportive. Nello stesso periodo di tempo arriveranno anche dei corposi aggiornamenti per Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Giulietta. Molti però si domandano quale saranno le auto che la casa automobilistica del Biscione annuncerà con il prossimo piano industriale, quello che per intenderci verrà comunicato nel 2022 e riguarderà gli anni che vanno dal 2023 al 2027. Ovviamente al momento è ancora presto per fare previsioni in quanto molto dipenderà da come andranno le cose nei prossimi anni per Alfa Romeo.
Dopo il 2022 tra le auto che si spera possano arricchire la gamma di Alfa Romeo ci potrebbero essere la nuova Alfetta, Giulietta e un Urban Suv
Se i nuovi modelli otterranno il successo sperato ed entro il 2022 le vendite del Biscione raggiungeranno quota 400 mila immatricolazioni annue, allora è probabile che con il futuro piano industriale la gamma della società italiana di Fiat Chrysler Automobiles possa essere ulteriormente allargata con l’arrivo di nuovi modelli. Tra i modelli che potrebbero arrivare qualcuno dà per scontato l’arrivo di un altro Suv. Si tratterebbe di un urban Suv di segmento B, quello che ora come ora viene definito come Alfa Romeo MiTo Suv. Si tratta di un veicolo con una lunghezza di circa 4 metri che finirebbe per completare la gamma dei Suv del Biscione insieme a Stelvio, e le future segmento E e C.
Altri danno per molto probabile anche l’arrivo di una nuova ammiraglia. Si tratterebbe della nuova Alfa Romeo Alfetta che rappresenterebbe una sorta di ciliegina sulla torta per la gamma del Biscione. Il veicolo potrebbe riscuotere un certo successo in Cina e Stati Uniti. L’auto nascerebbe su una versione allungata della piattaforma modulare Giorgio e avrebbe motori ancora più potenti di Giulia e Stelvio. Altro modello che molto probabilmente verrà annunciato con il futuro piano industriale di Alfa Romeo è la nuova generazione di Giulietta.
Alfa Romeo Giulietta l’anno prossimo molto probabilmente sarà profondamente aggiornata ma una nuova generazione da qui sino al 2022 non è prevista. Dunque è probabile che qualora il Biscione decida di confermare il modello, una nuova generazione verrà annunciata con il futuro piano industriale. Qualcuno spera anche in una nuova Alfa Romeo Spider, ma su questo modello al momento ci sono molte meno certezze. Sicuramente invece non ci sarà spazio nemmeno con il nuovo piano per una Giulia Sportwagon. Il Biscione infatti ha deciso di non produrre più simili auto ormai passate di moda in gran parte del pianeta.