Alfa Romeo 155 GTA Stradale del 1993: l’unico esemplare esistente sarà messo all’asta il 27 ottobre

Alfa Romeo 155 GTA Stradale

Bonhams, il 27 ottobre a Padova in Italia, metterà all’asta l’unica Alfa Romeo 155 GTA Stradale del 1993 . Questo classico del DTM e di altre competizioni degli anni ’90 è stato un campione in pista, ma la commercializzazione del modello non è mai avvenuta. Tuttavia, è stato realizzato un singolo prototipo che questo mese cercherà un nuovo acquirente. Questa è l’Alfa Romeo 155 che ha vinto il campionato DTM in Germania, il Superturismo in Italia e i tornei di auto spagnole e britanniche.

Alfa Romeo 155 GTA Stradale, unico esemplare costruito nel 1993 sarà venduto all’asta il 27 ottobre a padova

Alfa Romeo, visti i grandi successi ottenuti in pista da questo modello nel 1993 decise di avviare un progetto per creare un veicolo stradale che potesse sfidare BMW M3 e30 e la Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution. Sfortunatamente, il progetto è stato poi annullato, ma è stato creato un prototipo che è arrivato integro ai giorni nostri nonostante gli anni.

Alfa Romeo 155 GTA Stradale è stata progettata da Sergio Limone, il leggendario ingegnere Abarth e padre della Lancia 037. Il veicolo era basato sulla 155 Q4, ma condivideva più attributi con la Lancia Delta Integrale. Il motore era stato preparato secondo le specifiche del Gruppo N e il corpo mostra un kit aerodinamico con un aspetto più radicale. I cambiamenti furono anche integrati nell’interno e la sospensione.

Ma gli alti costi di sviluppo del programma hanno causato l’annullamento della produzione del veicolo che avrebbe potuto essere l’antenato diretto di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Il prototipo ha debuttato al Motor Show di Bologna e successivamente è stato utilizzato come un auto medica durante il Gran Premio di Monza 1994. È stato infine conservato in un luogo e ha cambiato le mani un paio di volte negli ultimi anni.

Alfa Romeo 155 GTA stradale è stata meticolosamente restaurata per ripristinare la sua condizione originale alcuni anni fa e ora verrà messo all’asta in un evento organizzato da Bonhams a fine mese. I periti esperti della casa d’aste hanno stimato il prezzo di vendita più probabile tra 180.000 e 220.000 euro per un veicolo che ha attualmente coperto solo 40.000 chilometri.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Alfa Romeo 33 4x4

Alfa Romeo 33 4X4 Sport Wagon

All’inizio degli anni ’70, Alfa Romeo presentò Alfasud, un’auto assolutamente rivoluzionaria che ottenne rapidamente molti consensi. Tuttavia, la…
Total
0
Share