Ferrari

Vettel a favore di test in più posti e non solo a Barcellona

Vettel a favore di test in più posti e non solo a Barcellona

Sebastian Vettel afferma che apprezzerebbe un cambiamento rispetto alla sede regolare della Formula 1 per i test pre-stagionali, il Circuit de Catalunya. La pista fuori Barcellona è diventata la sede ufficiosa della F1 per i test pre-stagionali. Vettel, che sta iniziando la sua 13a stagione completa in Formula 1, ha sottolineato che gli piace la pista, ma ha detto che apprezzerebbe anche un po’ di varietà e diversità dei posti.

Le parole di Vettel

Probabilmente mi piacerebbe provare su una pista diversa“, ha detto Vettel. “Niente contro il circuito di Barcellona. Ma è solo che siamo stati qui per così tante volte. Non mi dispiace, è piuttosto una sfida per i piloti esplorare l’auto insieme agli ingegneri. Mi piace anche quella parte del lavoro. Come ho detto se non fosse sempre per le stesse curve, forse mi piacerebbe un po’ di più. Ma fa parte del nostro lavoro”.

L’ultima pista oltre al Circuit de Catalunya per tenere un test pre-stagionale per l’intero campionato è stato il circuito Jerez nel 2015. Il Paul Ricard, tornato al calendario della F1 nel 2018, è stato proposto come una potenziale alternativa. Tuttavia, secondo il direttore del team Toro Rosso, Franz Tost, ci sarebbero degli svantaggi nella visita al circuito francese. “Preferisco qui“, ha detto in Spagna la scorsa settimana. “Paul Ricard dal punto di vista delle curve, della superficie dell’asfalto, non è così ottimale come qui a Barcellona. E il tempo potrebbe essere buono lì, ma sono stato un paio di volte a Ricard con condizioni molto, molto fredde. Il Mistral in estate, sembra esserci anche in inverno, ma fa molto freddo e in passato non ho avuto una buona esperienza“.

Dunque, ci sono diversi punti di vista e sappiamo tutti quanto sia difficile riuscire a mettere tutti d’accordo. Al momento, i test si terranno solo a Barcellona, magari però la FIA potrebbe decidere di cambiare, chissà con il circuito del Mugello, una pista che non è in calendario in Formula 1, così come non lo è quella di Jerez.

Notizie Correlate
Ferrari

Ferrari GTC4Lusso: addio al sostituto della Ferrari FF

Ferrari

Ferrari nega che la GTC4Lusso stia uscendo di produzione

Ferrari

Ferrari esclude versioni ibride di Portofino e Roma

Ferrari

La versione più estrema della Ferrari 812 in dettaglio in nuove immagini