Alfa Romeo Racing

Vasseur: la F1 deve mantenere le regole stabili dopo il 2021

Vasseur: la F1 deve mantenere le regole stabili dopo il 2021

La Formula 1 deve mantenere le sue regole stabili dopo l’imminente rinnovamento nel 2021 per rendere il campionato più competitivo, afferma Frederic Vasseur, team principal Alfa Romeo. Lo sport sta pianificando una drastica revisione dei suoi regolamenti tecnici per migliorare la qualità delle corse e introdurrà nuovi regolamenti finanziari per limitare la quantità di soldi da far spendere ai team nello sviluppo delle auto.
Tuttavia Vasseur ritiene che quest’ultimo non limiterà la spesa della maggior parte delle squadre. “Il limite di budget non influirà su tutte le squadre in griglia“, ha detto. “Interesserà le migliori squadre, ma d’altra parte avranno più risorse per sviluppare la nuova auto il prossimo anno“. Spiega che le regole aiuteranno ad avvicinare le auto solo se i team non dovranno continuare a riprogettare le loro auto per le successive modifiche alle regole.

Le parole di Vasseur

La cosa più importante per me è la stabilità dei regolamenti“, ha detto. “Se cambiamo le regole un’altra volta nel 2023 o 2024 sarà molto difficile per i piccoli team avere un vantaggio da questo“.

Il preside del team Red Bull Christian Horner prevede che il limite di budget riuscirà a portare le squadre più grandi nel raggio del centro classifica. “Quello che devi ricordare del limite di budget è che è stato fissato per un periodo di cinque anni“, ha detto. “Quindi sicuramente per le prime tre squadre è una sfida considerevole riuscire a ottenere una posizione di rilievo dal 2021 in poi. Per un certo periodo di tempo potrebbe esserci ancora una divergenza tra le squadre più piccole e quelle più grandi. Spero che mentre le entrate dello sport continueranno a crescere con i piani di Liberty e con la crescita che si aspettano di vedere nei prossimi cinque anni, penso che le cose convergeranno naturalmente e avremo prestazioni più uniformi”.

Notizie Correlate
Alfa Romeo Racing

Perez guarda alla F1, vuole un progetto a lungo termine

Alfa Romeo Racing

Alfa Romeo Racing: Sergio Perez si avvicina

Alfa Romeo Racing

Alfa Romeo Racing ORLEN è in tournée in Polonia

Alfa Romeo Racing

Alfa Romeo: a Monza fuori dai punti in una gara che poteva darle di più