Un incendio paralizza Stellantis Vigo

Un incendio registrato ieri all’una del pomeriggio in una cabina ha costretto l’evacuazione di 300 persone dall’area di verniciatura della fabbrica Stellantis Vigo
Vigo Stellantis
Vigo Stellantis

Un incendio registrato ieri all’una del pomeriggio in una cabina ha costretto l’evacuazione di 300 persone dall’area di verniciatura della fabbrica Stellantis Vigo (ex PSA Citroën) e ha paralizzato completamente la produzione di auto. La previsione è che la produzione a Balaídos possa essere riattivata a breve, ma in ogni caso la direzione aveva già programmato di fermare la linea 1 fino a lunedì prossimo per mancanza di parti.

Un incendio registrato ieri all’una del pomeriggio in una cabina ha costretto l’evacuazione di 300 persone dall’area di verniciatura della fabbrica Stellantis Vigo

L’incendio è avvenuto in una cabina di una ventina di metri quadrati in cui si stava verniciando il telaio di un furgone Berlingo. È sorprendente che l’evento si sia verificato in queste cabine, poiché l’intero processo è monitorato da grandi robot il cui software analizza un volume di informazioni che supera i tre milioni di dati al giorno. Queste informazioni permettono di conoscere dettagli come la temperatura della cabina, lo stato dell’atmosfera circostante, il grado di umidità e parametri legati alla verniciatura come i tempi di cottura.

Tutti questi dettagli vengono costantemente analizzati, confrontandosi anche con le informazioni corrispondenti al risultato della verniciatura della carrozzeria di Stellantis Vigo. E in questo processo intervengono anche algoritmi di intelligenza artificiale, Tuttavia, i vigili del fuoco ritengono che qualcosa debba essere andato storto nel processo di elettroforesi, per cui la vernice – che è carica di un polo elettrico – impregna la carrozzeria, che viene caricata con un altro polo elettrico.

Non appena è scoppiato l’incendio, i dispositivi antincendio sono scattati rapidamente. In un primo momento, gli incaricati di intervenire nell’incidente sono stati i vigili del fuoco del personale di Stellantis Vigo. Tuttavia, la situazione ha reso necessario il richiamo dei reparti municipali di vigili del fuoco, che hanno inviato due equipaggi con tre veicoli.

La cabina era allagata e piena di fumo ed è stata ventilata fino a dopo le tre del pomeriggio. Un’ora dopo, la produzione è ripresa di nuovo, ma a un ritmo molto più lento del solito. La società ha dichiarato che sia i protocolli di azione che i protocolli di estinzione hanno funzionato bene senza causare lesioni personali.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share