Mercato

Stellantis può scegliere tra tre piattaforme EV

Stellantis

La prevista fusione delle società automobilistiche PSA e FCA con il nome Stellantis apparentemente potrà contare su tre piattaforme di auto elettriche. Oltre alle già note piattaforme eCMP ed eVMP, secondo un nuovo rapporto dall’Italia, una base sviluppata da FCA potrà essere utilizzata anche da auto elettriche più grandi. La piattaforma Giorgio, sviluppata per i modelli Alfa Romeo Giulia e Stelvio, è attualmente in fase di adattamento da parte di Maserati per auto completamente elettriche con architettura a 800 volt e fino a tre motori elettrici. La piattaforma elettrica Giorgio sarà utilizzata dai marchi DS, Alfa Romeo, Maserati, Jeep, Dodge e Chrysler nei loro modelli più grandi.

Inoltre, è molto probabile che questa piattaforma verrà utilizzata anche dai produttori Faraday Future e Seres (SF Motors), con i quali FCA ha iniziato a negoziare l’acquisto di tecnologia per le loro future auto elettriche l’anno scorso. Secondo un rapporto di agosto, FCA avrebbe già informato dipendenti e fornitori che interromperà gli sviluppi nel segmento B perché FCA intende utilizzare CMP o e-CMP di PSA per i suoi veicoli più piccoli dopo la fusione. I primi modelli FCA ad essere prodotti sulla piattaforma PSA saranno i successori di Fiat Punto e Fiat 500XL. Alfa Romeo utilizzerà la piattaforma per un B-SUV al di sotto della gamma tonale, che, come la 500XL, avrà una versione puramente elettrica.

Alla fine di luglio, PSA aveva annunciato una piattaforma di veicoli elettrici autonoma chiamata eVMP per veicoli più grandi per il 2023. Sebbene ciò si sarebbe parzialmente sovrapposto alla piattaforma elettrificata Giorgio di FCA in termini di dimensioni del veicolo, i modelli basati su di essa sarebbero comunque mirati a altri gruppi target. Ad esempio, con la tecnologia a 800 volt.

L’annuncio affermava che l’eVMP coprirà lo spettro di potenza fino a 250 kW, un valore che probabilmente supererebbe una Maserati o un’Alfa Romeo a tre motori. FCA si rivolge anche ad altri mercati con i marchi Dodge e Chrysler rispetto a PSA con un eVMP orientato all’Europa.

Ti potrebbe interessare: Stellantis è il nome della società nascente da FCA e PSA

Notizie Correlate
Mercato

Dodge lancia il nuovo Challenger R / T Scat Pack Shaker e T / A 392 Widebody Package

Mercato

Fiat Chrysler apre gli ordini per la nuova Chrysler Pacifica

Mercato

Ram introduce il nuovo allestimento Limited Night Edition

Mercato

Fiat Chrysler: ecco come sono andate le vendite ad agosto in Messico