Jeep

Richiamo per Ram 1500 e Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee 2020: in arrivo le tecnologie semiautonome

È stato ordinato un richiamo Ram 1500 e Jeep Grand Cherokee 2014-2018 per motori in stallo se i veicoli sono dotati di motori diesel 3.0L. Fiat Chrysler (FCA USA) afferma che quasi 132.000 veicoli vengono richiamati perché le ruote del segnale del sensore di posizione dell’albero motore possono delaminare e far perdere ai motori la capacità di sincronizzare gli impulsi degli iniettori di carburante e la fasatura dell’albero a camme. Ciò potrebbe causare lo stallo del motore diesel.

FCA ha aperto un’indagine a marzo riguardante la sostituzione delle ruote foniche diesel in cui è stata presunta una perdita di forza motrice, guardando i rapporti di garanzia e le parti che si sono guastate. Alla fine di luglio, Chrysler era a conoscenza di 1.020 richieste di garanzia relative al problema, sebbene la casa automobilistica affermasse di non essere a conoscenza di incidenti o lesioni.

Il materiale magnetico attaccato alla ruota fonica fornisce un segnale al sensore di posizione dell’albero motore. Se questo materiale di segnale viene perso, il motore perde la sua capacità di sincronizzare gli impulsi dell’iniettore e la fasatura delle camme. Il motore non potrà essere riavviato una volta che si arresta. Chrysler afferma che i veicoli Ram e Jeep equipaggiati con motori a benzina e i nuovi motori EcoDiesel V-6 da 3 litri di terza generazione non sono inclusi nel richiamo.

Circa 58.000 Ram 1500 e Jeep Grand Cherokee vengono richiamati negli Stati Uniti, circa 22.000 vengono richiamati in Canada e quasi 51.900 veicoli vengono richiamati al di fuori del Nord America. Inoltre, le berline Chrysler 300 2014-2019 dotate di motori diesel da 3 litri vengono richiamate in alcune aree al di fuori degli Stati Uniti. I concessionari Chrysler aggiorneranno il software del modulo di controllo del gruppo propulsore quando il ritiro inizierà il 2 ottobre 2020. I proprietari di Ram e Jeep con domande dovrebbero chiamare il numero 800-853-2002 e chiedere informazioni sul numero di richiamo W58.

Ti potrebbe interessare: RAM Rebel TRX sarà svelato a breve

Notizie Correlate
Jeep

Svelata la Jeep Wrangler 4xe ibrida plug-in

Jeep

Jeep Wagoneer Concept anticipa il ritorno di un leggendario SUV

Jeep

Jeep introduce le nuove edizioni 80th Anniversary per l'intera gamma

Jeep

Jeep Grand Wagoneer pronta al debutto