Nuovo FIAT Ducato: avvistato il prototipo

Nuovo avvistamento per il prototipo camuffato del nuovo Fiat Ducato il cui debutto è previsto nel 2022
Fiat Ducato
Fiat Ducato

FIAT Ducato è uno dei pilastri centrali su cui si basa oggi la gamma di FIAT Professional. La divisione veicoli commerciali del famoso produttore italiano è determinata ad aggiornare questo furgone. È in corso il processo di sviluppo del nuovo Ducato. Un progetto che assume un’importanza maggiore se si considera che vedrà la luce “sotto l’ombrello” di Stellantis.

All’inizio di quest’anno abbiamo già avuto modo di dare uno sguardo a uno degli esemplari di prova che stanno utilizzando gli ingegneri FIAT. Ora, pochi mesi dopo, possiamo riavvicinarci allo sviluppo. Il nuovo FIAT Ducato 2022 è stato avvistato in pieno giorno in fase di test. Un avvistamento avvenuto nel nord Europa.

Nonostante la primavera sia ufficialmente iniziata, la regione scandinava ha ancora le condizioni ideali per effettuare i cosiddetti test invernali. Le basse temperature e la neve consentono di spingere al limite i veicoli in fase di sviluppo. La FIAT sta utilizzando al meglio questa situazione per poter sfruttare al meglio le giornate fredde che ci attendono.

Rispetto all’esemplare di Fiat Ducato avvistato in precedenza, ci sono modifiche molto rilevanti. Esso presenta una maggior quantità di mimetizzazione. Ed è logico che sia così, poiché ora sfoggia nuovi elementi che verranno trasferiti al modello di produzione. Le modifiche al design esterno si concentreranno sulla parte anteriore. Dobbiamo prestare particolare attenzione ai gruppi ottici, ai paraurti, al cofano e alla griglia. Anche le maniglie delle porte sono state mimetizzate.

Fiat Ducato dovrà adottare la nuova filosofia di design che FIAT sta applicando ai suoi nuovi modelli. Cioè, tra le altre cose, verrà rilasciato il nuovo emblema dell’azienda. E ci saranno anche cambiamenti negli interni. È prevista una revisione approfondita sia del cruscotto che della console centrale. A questo dovremo aggiungere nuove attrezzature e opzioni di configurazione.

Per quanto riguarda la sezione meccanica, ci saranno anche novità. Il nuovo Fiat Ducato debutterà nelle concessionarie europee nel 2022 insieme a un motore diesel da 2,0 litri elettrificato a 48 volt con tecnologia ibrida leggera (MHEV). L’obiettivo di questa elettrificazione? Ridurre il consumo di carburante e le emissioni per adattare il furgone italiano a normative esigenti.

La variante 100% elettrica, soprannominata FIAT E-Ducato, rimarrà disponibile come parte dell’offerta di furgoni elettrici di Stellantis. Inoltre, la sua commercializzazione è iniziata solo poche settimane fa.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share