Fiat

Fiat Argo: ecco i nuovi motori

Fiat Argo: ecco i nuovi motori

Fiat Argo Drive è la versione di accesso della compatta del marchio italiano in Brasile. Lanciata nel 2017, il modello sostituì contemporaneamente la vecchia Fiat Palio (seconda generazione) e la Fiat Punto. Nell’offerta proposta per Argo, la versione Drive viene messa in risalto, poiché non serve solo come opzione di accesso, ma aggiunge anche due motori della famiglia Firefly e un’opzione di cambio automatico. Questa versione presentava anche alcune differenze, in particolare il sistema Start & Stop e la disponibilità di controllo di trazione e stabilità, nonché l’assistente di partenza in salita.

Oltre a ciò, la Fiat Argo Drive ha recentemente offerto un display da 9 pollici per Uconnect multimediale. È disponibile in tre opzioni nel mercato brasiliano, la più economica con un motore Firefly 1.0 e cambio manuale a cinque marce. Nella seconda opzione, la Fiat monta il 1.3 Firefly, anch’esso con cambio manuale. Infine, la terza offerta è il motore 1.3 con cambio automatico. A differenza della berlina Cronos, che ha una versione 1.8 automatica, la Fiat Argo Drive viene fornita con solo i motori sopra, ma ha il vantaggio rispetto alla berlina di avere un propulsore 1.0 a prezzo inferiore. Con una finitura più semplice, Argo Drive ha importanti elementi di comfort come aria condizionata, servosterzo elettrico, supporto Android Auto e Car Play, alzacristalli elettrici, doppio airbag, ABS, e altro ancora.

Fiat Argo: le motorizzazioni

Fiat Argo Drive ha motori della famiglia GSE Firefly a tre o quattro cilindri, entrambi con testata a 2 valvole per cilindro, con un totale di 6 e 8 valvole. Hanno anche un sistema di avviamento a freddo per il preriscaldamento del carburante. Il Firefly 1.0 ha 3 cilindri e 999 cm3, funzionanti con un rapporto di compressione di 13,2: 1 con 72 cavalli a benzina e 77 cavalli ad etanolo, entrambi a 6.250 giri/min. Con un cambio manuale a cinque marce, la Fiat Argo Drive 1.0 passa da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi con un massimo di 162 km/h. Il consumo è di 9,9/10,7 km/l in etanolo, mentre a benzina 14,2/15,1 km/l, rispettivamente in città/autostrada.

Il Firefly 1.3 ha 4 cilindri e 1.332 cm3 di cilindrata con lo stesso rapporto di compressione, offrendo 101 cavalli a benzina e 109 cavalli ad etanolo. Con il cambio manuale, Fiat Argo Drive 1.3 richiede 10,8 secondi per raggiungere i 100 km/h, raggiungendo i 184 km/h di velocità massima.

Notizie Correlate
Fiat

Fiat Chrysler riprenderà la produzione il 16 giugno in Polonia

Fiat

FCA Heritage è ora anche su Instagram e Facebook

Fiat

PSA e FCA: Bruxelles potrebbe richiedere alcune condizioni

Fiat

Oggi si aprono gli ordini per la Nuova Fiat 500 “la Prima” in versione berlina