Fiat

Nuova Fiat 500 insignita del premio di design “Red Dot Award”

Fiat 500 elettrica

 La city car completamente elettrica Fiat 500 vince uno dei premi più importanti al mondo per il design industriale nella categoria “Design Concept”. L’ultima generazione della Fiat 500 sta rivoluzionando la mobilità di domani con un inconfondibile stile italiano, lo spirito della “Dolce Vita” e la tecnologia innovativa.

La nuova Fiat 500 completamente elettrica è stata insignita di uno dei più importanti premi mondiali per il design industriale, il “Red Dot Award”. L’ultima generazione dell’auto di culto italiana ha vinto il premio nella categoria “Design Concept”. Per la giuria composta da 21 esperti internazionali di design, il fattore decisivo è stato il design unico che distingue la nuova Fiat 500 dalla concorrenza. Lo scorso anno il “Red Dot Award” è stato assegnato anche alla Fiat Centoventi, concept car pionieristica del marchio.

“Sono orgoglioso di aver ricevuto il ‘Red Dot Award’ per la nuova Fiat 500”, ha dichiarato Olivier François, Presidente Fiat Brand Global. “La Fiat 500 è sempre stata al passo con i tempi, si è sempre adattata alle mutevoli esigenze di mobilità delle persone. Lo stesso vale per l’ultima generazione di modelli. La Fiat 500 completamente elettrica è stata concepita e costruita in Italia, viene costruita anche qui, con l’autenticità di un prodotto italiano amorevolmente fatto.

 Fin dall’inizio, questo progetto ha riempito l’intero gruppo di energia positiva. La stessa creatività che era alla base della prima generazione della Cinquecento 63 anni fa e che ne fece una storia di successo, ha portato a un concetto di veicolo completamente nuovo. La nuova Fiat 500 è un veicolo completamente elettrico, pieno di tecnologia innovativa e con connettività moderna. L’ultima generazione di modelli è ancora tipica della Fiat 500: straordinaria, carismatica e con la capacità di portare il cambiamento. La nuova Fiat 500 sta per diventare un oggetto del desiderio di mobilità senza emissioni nello stile della mitica Dolce Vita “.

In un’epoca in cui una mobilità più sostenibile, più collegata in rete e più autonoma deve essere conciliata con normative sempre più severe, la nuova generazione di Fiat 500 colpisce per il suo design inconfondibile e il grande piacere di guida. Klaus Busse, Head of FCA EMEA Design ha dichiarato: “Il nostro obiettivo era sviluppare la nuova Fiat 500, un’auto elettrica con un’anima. Il suo design e lo stile italiano rappresentano un linguaggio di design scultoreo che è modellato dagli “occhi” – i fari – e dagli interni. Volevamo creare un prodotto unico, come dichiarazione dello spirito italiano e della creatività dell’Italia come nazione e della Fiat come marchio. Ricevere il ‘Red Dot Award’ per la nuova Fiat 500 è un grande onore per tutto il team che ha lavorato a questo progetto “.

I “Red Dot Design Awards” furono lanciati nel 1955. Il concorso è diventato negli anni uno dei più importanti nel mondo del design industriale. I “Red Dot Design Awards”, suddivisi nelle tre categorie “Product Design”, “Brands & Communications Design” e “Concept Design”, sono rivolti a tutte le aziende in cui il design è al centro dell’attenzione. Una giuria internazionale, composta da designer indipendenti, docenti e giornalisti, valuta i progetti secondo criteri quali innovazione, qualità formale, funzionalità e sostenibilità. I “Red Dot Design Awards 2020” hanno ricevuto più di 4.100 candidature da 52 paesi, di cui 187 progetti hanno ricevuto un premio.

Ti potrebbe interessare: Oggi si aprono gli ordini per la Nuova Fiat 500 “la Prima” in versione berlina

Notizie Correlate
Fiat

SHARE NOW amplia la sua flotta con Fiat 500

Fiat

FCA Serbia: lavoratori di nuovo in ferie retribuite dopo soli tre giorni lavorativi a ottobre

Fiat

Fiat Strada: visto il successo la sua gamma sarà ampliata

Fiat

Due francesi vogliono mettere a punto una Fiat Multipla da mille cavalli