Maserati

Maserati vuole far rivivere questa icona degli anni ’90

Maserati Shamal

Con la nuova supercar Maserati MC20 del 2021, Maserati sta entrando in una nuova era di elettrificazione. La società ha già annunciato una Ghibli Hybrid, una versione completamente elettrica dell’MC20 e molti altri modelli in arrivo. La trasformazione di Maserati dovrebbe aiutarla a vendere più auto negli anni a venire, ma il marchio non vuole abbandonare la sua eredità di oltre 100 anni.

Ecco perché Maserati Fuoriserie, il programma unico dell’azienda, ha appena lanciato un nuovo progetto che rende omaggio a un’icona degli anni ’90. La divisione Fouriserie lo chiama Project Rekall, una modernizzazione della Maserati Shamal. Per coloro che non hanno mai sentito parlare della Shamal, è stata una coupé dall’aspetto squadrato venduta dal 1990 al 1996. Il design è stato realizzato da Marcello Gandini, che è anche l’uomo responsabile della Lamborghini Countach. In totale ne furono costruiti solo 369.

Maserati Fuoriserie ha pubblicato un post su Instagram, dando una breve descrizione del progetto. Il post recita: “Nov 2091, siamo di nuovo nelle strade di ModenaCity-One. Il futuro che non è mai stato sta accadendo davanti ai nostri occhi. Il progetto Rekall è attivo e funzionante, è una lettera d’amore guidabile a quella specifica fetta del passato di Maserati è così difficile da ignorare. Spigoli vivi, parafanghi, tecnologia aggiornata e gusto fantascientifico sono ciò che c’è nel menu “.

Il post non fornisce alcun dettaglio su ciò che alimenterebbe Project Rekall, anche se sulla base degli indicatori mostrati nei rendering di Maserati, possiamo presumere che questo non sarebbe un restomod EV . Invece, crediamo che la divisione Fuoriserie modernizzerebbe il motore V8 biturbo da 3,2 litri, che originariamente produceva 322 cavalli e 318 Nm di coppia.

Poiché la società ha mostrato solo i rendering, presumiamo che ci sia ancora molta strada da fare prima che Project Rekall sia pronto per i clienti. Ma come abbiamo visto da altre leggendarie case automobilistiche, la creazione di progetti di restomod di fabbrica è un ottimo modo per legare il passato di un marchio al presente.

Ti potrebbe interessare: Il restyling della Maserati Quattroporte è stato avvistato in nuove foto spia

Notizie Correlate
Maserati

Maserati MC20: ecco la versione gatto delle neve di Maserati Fuoriserie

Maserati

Maserati MC20 vince il China Performance Car of the Year 2021

Maserati

Maserati MC20 già esaurita in nuova Zelanda

Maserati

Maserati GranTurismo Targa: il render che stupisce