Maserati

Maserati MC20: foto e specifiche della nuova super car

Maserati MC20

Maserati MC20 è una coupé ad ali di gabbiano che si ispira alla supercar MC12, prodotta dal 2004 al 2010. Ma mentre la nuova supercar è uguale come potenza alla MC12, con un motore V6 da 621 CV, le dimensioni sono molto più ridotte rispetto al suo predecessore con Motore V12. Questo ovviamente rende la super car ancora più prestante. Infatti il tempo da zero a 100 km / h dell’MC20 è di 2,9 secondi, rispetto ai 3,8 secondi dell’MC12.

Considerando l’entusiasmo generato da altre supercar moderne (Porsche 918 Spyder, Ferrari LaFerrari e SF90 Stradale, Lotus Evija ) che si sono concentrate sulla tecnologia ibrida ed elettrica, è stata considerata una mossa inaspettata abbinare Maserati MC20 che dispone di cambio automatico a otto velocità a trazione posteriore con un motore a benzina a sei cilindri. “Si potrebbe dire che l’MC20 è un progetto piuttosto folle”, ha detto in una dichiarazione scritta Stefano Tonietto, responsabile del progetto di design di Maserati. “Stiamo ribaltando la situazione lanciando, nel 2020, un prodotto che sembra avere un ‘vecchio’ propulsore, ma in realtà la nuova tecnologia di combustione della precamera ci dà la straordinaria capacità di fornire un propulsore estremamente potente”.

Questo nuovo motore, denominato “Nettuno”, è il primo costruito internamente dalla Maserati dal 1998. Negli ultimi tempi il marchio ha utilizzato motori costruiti dalla Ferrari. Il design di Nettuno “continuerà a rappresentare il futuro di Maserati”, ha detto Tonietto, alludendo ad altri veicoli che potrebbero usare lo stesso motore.

Maserati MC20 arriva in un momento cruciale per il marchio che ha 105 anni. Con le prese d’aria spalancate sulla parte anteriore e sui lati della sua carrozzeria monoblocco in fibra di carbonio, le porte incernierate come ali di farfalla e ruote gigantesche, è l’auto simbolo del gruppo che illuminerà l’immaginazione dei consumatori mentre Maserati preparerà il lancio di nuovi veicoli.

Maserati MC20 sembra una BMW i8 con elementi di una Ferrari 488 e McLaren 570S. Sei colori esterni sono standard ed esclusivi per l’auto, così come i futuristici cerchi da 20 pollici a tre razze e i fari romboidali. In un segmento pieno di spoiler delle dimensioni di tavoli da picnic, il diffusore posteriore di questa auto è assai ridotto di dimensioni.

Gli osservatori attenti noteranno sottili cambiamenti nel badge sulla MC20: il tridente distintivo di Maserati ha perso sottili elementi rossi a favore di un semplice sfondo blu. La scritta Maserati sul retro dell’auto è più snella e sarà mantenuta sui modelli futuri. All’interno dell’abitacolo dell’auto, il fortunato pilota troverà pochi bordi dritti in qualsiasi direzione. Il tunnel centrale è in fibra di carbonio e dispone solo interruttori essenziali come la selezione della modalità di guida, i cambi di marcia, i controlli dei finestrini e il controllo del volume.

Ti potrebbe interessare: Il restyling della Maserati Quattroporte è stato avvistato in nuove foto spia

Notizie Correlate
Maserati

Questa è la Maserati MC20 che debutterà a breve

Maserati

La nuova supersportiva Maserati MC20 debutterà questa settimana

Maserati

Maserati Levante: l'aggiornamento entro fine anno

Maserati

Maserati MC20 anticipa le sue forme scultoree in questo video