Maserati

Maserati MC20 avrà le versioni Folgore e Spider nel 2022

Maserati MC20

Pochi giorni fa è stata presentata la Maserati MC20, la nuova sportiva a motore centrale del marchio del tridente, dotata di un nuovo V6 sovralimentato e del linguaggio stilistico che caratterizzerà i futuri prodotti Maserati. Quindi è una delle novità più importanti degli ultimi anni per l’azienda italiana. La Maserati MC20 è un’attraente vettura sportiva a motore centrale con porte ad ala di farfalla che ha un V6 a benzina sovralimentato da 630 CV situato dietro l’abitacolo, quindi arriva a competere con le supercar più famose del segmento, come la Porsche 911 Turbo, McLaren Sport Series e anche con Ferrari Roma e Portofino. Per questo il nuovo modello Maserati ha molti argomenti, ma in più, in un futuro molto prossimo, avrà anche diverse versioni e varianti di carrozzeria.

Come confermato dal marchio stesso, la gamma di Maserati MC20 verrà ampliata tra un paio d’anni con la premiere di una nuova versione cabriolet del modello, la futura Maserati MC20 Spider e la non meno interessante versione elettrica della stessa sportiva, la Maserati MC20 Folgore. Se la pianificazione presentata dal marchio italiano sarà confermata, questi modelli saranno presentati nel 2022.

Non sono attese molte novità dalla Maserati MC20 Spider, se non per il tetto apribile, di cui non sappiamo se sarà un pannello rigido rimovibile o se avrà un sistema di ripiegamento elettrico più evoluto. Logicamente, questa variante aperta manterrà lo schema meccanico del suo fratello coupé, con lo stesso V6 Nettuno da 3,0 litri sovralimentato che eroga 630 CV ed è associato al ponte posteriore attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti, lo stesso Scatola Tremec che utilizza la Chevrolet Corvette Stingray 2020.

La Maserati MC20 Folgore sarà qualcosa di diverso, perché non solo rinuncia al motore a scoppio per adottare uno schema meccanico avanzato composto da 3 motori che supererà facilmente i 630 cavalli del modello attuale, ma avrà anche un’estetica specifica, che non solo la aiuterà differenziarsi dai fratelli della sua gamma con motori a combustione, ma le permetterà di aumentare l’efficienza aerodinamica della carrozzeria. Secondo i responsabili del marchio, l’MC20 Folgore è stato progettato per ridurre al minimo le prese d’aria e le diverse lacune che possiamo trovare nel corpo dell’MC20 standard.

Ti potrebbe interessare: Il restyling della Maserati Quattroporte è stato avvistato in nuove foto spia

Notizie Correlate
Maserati

Così suonano la Maserati MC20 e il suo nuovo V6 biturbo

Maserati

La nuova GranTurismo elettrica di Maserati arriverà il prossimo anno

Maserati

Maserati Folgore è il nome commerciale e la tecnologia dei futuri EV

Maserati

I SUV raggiungeranno il 70% delle vendite di Maserati entro il 2025