Maserati: il 50% delle vendite sarà legato a modelli elettrici

Ecco quali saranno le Maserati a zero emissioni del futuro
maserati elettriche

Il futuro di Maserati è legato a doppio filo all’elettrificazione. Lo scorso anno c’è stato il debutto della Ghibli Hybrid, la variante mild hybrid dell’entry level della gamma del Tridente, ed in futuro sono in arrivo diversi nuovi progetti in grado di completare l’elettrificazione della gamma.

Nel corso dei prossimi anni, le vendite delle Maserati elettriche diventeranno sempre più importanti fino a raggiungere il 50% delle vendite complessive. La conferma arriva da Bernard Loire, direttore commerciale del brand del Tridente. Il manager sottolinea che le vendite di Maserati potrebbero essere sempre più indirizzate verso l’elettrico.

Nel 2025, secondo una stima, il 50% delle vendite di Maserati potrebbe essere legato a modelli elettrici. Loire aggiunge che questo dati non rappresenta un obiettivo del marchio ma una stima basata sull’attuale andamento del mercato delle quattro ruote su scala internazionale.

La gamma elettrica di Maserati, che ad oggi non comprende ancora alcun modello, nel giro di appena quattro anni potrebbe coprire la metà delle vendite del marchio a livello internazionale. In sostanza, quindi, Maserati potrebbe registrare una trasformazione completa nel giro di pochi anni.

I modelli a zero emissioni di Maserati in arrivo sono diversi.

Le nuove Maserati elettriche in arrivo

La prima Maserati a zero emissioni sarà la nuova generazione di GranTurismo. Il modello sarà prodotto nello stabilimento di Mirafiori e dovrebbe fare il suo debutto entro la fine del 2021. Inizialmente, la GranTurismo sarà dotata di un motore a benzina (forse elettrificato) ma successivamente arriverà anche in versione a zero emissioni. In rampa di lancio, inoltre, c’è anche la GranCabrio di nuova generazione elettrica.

Un altro progetto a zero emissioni in arrivo sarà il Maserati Grecale. Il D-SUV, infatti, arriverà sul mercato anche in versione elettrica affiancando la variante benzina in arrivo entro la fine del 2021. Il lancio del Grecale elettrico dovrebbe concretizzarsi già nel corso del 2022 o, al massimo, nel 2023. Nei mesi scorsi, la casa del Tridente ha confermato il lancio di una versione elettrica della Maserati MC20, la nuova sportiva presentata a fine 2020 con il motore V6 Nettuno.

Maserati MC20
Maserati MC20

Per il momento, non ci sono informazioni in merito alla realizzazione di ulteriori progetti a zero emissioni. E’ possibile, ma non ancora confermato ufficialmente, che anche la nuova generazione di Maserati Quattroporte (inclusa nel piano industriale di Maserati) venga realizzata in versione elettrica. La stessa sorte potrebbe toccare alla nuova generazione di Levante.

Maggiori dettagli sui nuovi modelli elettrici in arrivo per Maserati potrebbero arrivare entro la fine dell’anno o, al massimo, ad inizio del prossimo anno. Il futuro elettrico del brand del Tridente, infatti, verrà ufficializzato dal nuovo piano industriale di Stellantis, attualmente in fase di definizione. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share