Leclerc è il sesto vincitore più giovane negli ultimi 10 anni
Leclerc è il sesto vincitore più giovane negli ultimi 10 anni

Domenica, Charles Leclerc è diventato il 108° pilota diverso a vincere un Gran Premio del campionato del mondo di Formula 1. Leclerc ha fatto di Monaco il 23° paese diverso per portare un pilota vincente. Gli altri due paesi che hanno vinto una sola gara sono la Polonia (Robert Kubica) e il Venezuela (Pastor Maldonado).
La Ferrari ha ora vinto gare con 39 piloti diversi. La prima vittoria di Leclerc è arrivata alla sua 34esima partenza, per coincidenza lo stesso numero di gare contestate dal suo defunto padrino Jules Bianchi.

Leclerc e le statistiche

Le opportunità per i nuovi piloti di vincere gare in F1 sono diventate così scarse che negli ultimi 10 anni sono apparse solo una mezza dozzina di vincitori per la prima volta. Leclerc si unisce a Valtteri Bottas, Max Verstappen, Daniel Ricciardo, Pastor Maldonado e Nico Rosberg come gli unici piloti che hanno segnato una vittoria in quel periodo.

Ciò nonostante il numero di gare in costante aumento – il calendario 2020 di F1 presenterà un record di 22 round: la vittoria di Leclerc lo porta a 12 punti dal compagno di squadra Sebastian Vettel nel campionato piloti. Vettel è ormai da 12 mesi che non vince, proprio in Belgio.
Vettel è 12 punti dietro Max Verstappen. La serie di 21 gare disputate dal pilota della Red Bull nelle prime cinque posizioni consecutive, iniziata a Spa lo scorso anno, si è conclusa al primo giro della gara di quest’anno. Leclerc, inoltre, è anche il più giovane pilota ad aver vinto con una Ferrari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here