Jeep

La versione europea della Jeep Compass sarà prodotta in Italia

Jeep Compass

Fiat Chrysler Automobiles continua a lavorare sulla ristrutturazione della produzione di veicoli dei suoi diversi marchi. La società sta concentrando gran parte della produzione di auto elettrificate in Italia. Il prossimo modello che indosserà l’etichetta “Made in Italia” è uno dei SUV più venduto Jeep. Ci riferiamo ovviamente alla Jeep Compass, la cui produzione avverrà in territorio italiano dal prossimo anno.

La Jeep Compass è un veicolo globale e la versione europea sarà prodotta in Italia dal 2020. In particolare, la produzione avverrà nello stabilimento che FCA ha a Melfi in Basilicata. Questo centro di produzione ha celebrato in questi giorni un quarto di secolo di storia. Dal 1994 vi sono stati prodotti circa 7,4 milioni di veicoli.

L’azienda sta già conducendo i primi test sulla catena di montaggio che sarà occupata dalla Compass e dalla sua versione ibrida plug-in, la Jeep Compass Hybrid . Ricordiamo che, inizialmente, l’attuale generazione della vettura destinata all’Europa è stata fabbricata in Messico. Il fatto di trasferire la produzione di questo modello sul territorio europeo è fondamentale per ridurre i costi e, soprattutto, adattare il volume di produzione in modo più efficace alla domanda reale.

Portare Compass e la sua versione ibrida plug-in a Melfi fa parte dell’investimento da 5 miliardi di euro che il Gruppo FCA sta effettuando. Lì viene prodotta anche il “fratellino” della Jeep Compass, la Jeep Renegade. Verrà inoltre prodotta la sua versione ibrida plug-in. Dal lancio di Renegade nel 2014, a Melfi sono state prodotte oltre 900.000 unità.

La produzione della Jeep Compass nello stabilimento di Melfi inizierà ufficialmente nel primo trimestre del 2020. Come sottolineato dal marchio, tutte le unità che lasceranno la catena di montaggio saranno destinate al mercato europeo. Compass viene prodotta anche in Messico, Brasile, India e Cina.

Notizie Correlate
Jeep

Jeep: ecco le versioni speciali "Three O Five"

Jeep

La Juventus riceverà 25 milioni di euro in più all'anno da Jeep

Jeep

Jeep Gladiator XMT: ecco la versione del pickup per l'esercito

Jeep

Jeep Wrangler JL sotto indagine per saldature difettose nel telaio