Maserati

La nuova supersportiva Maserati MC20 debutterà questa settimana

Maserati MC20

Maserati si prepara a lanciare finalmente il nuovissimo MC20 questa settimana, il 9 settembre 2020. MC20, una nuovissima auto supersportiva, doveva originariamente fare la sua prima apparizione ufficiale a maggio di quest’anno, ma l’epidemia di coronavirus ha ritardato quei piani. La MC20, abbreviazione di Maserati Corse 2020, segnerà anche il ritorno del marchio italiano nel mondo delle corse. Secondo l’azienda, MC20 è la naturale evoluzione della MC12 che ha segnato il ritorno di Maserati alle corse nel 2004 dopo una pausa di 37 anni. Tuttavia, a differenza dell’MC12, l’MC20 non sarà associato a nessun veicolo Ferrari.

Nella preparazione al suo debutto globale, la casa automobilistica italiana ha mostrato più volte l’MC20, ma il veicolo è sempre stato pesantemente mimetizzato. Quindi, mentre il design di MC20 è ancora un mistero, la società ha già condiviso i dettagli sul motore della supersportiva. Secondo Maserati, l’imminente MC20 sarà azionato da un motore completamente nuovo, battezzato Nettuno (Nettuno), la creatura mitologica il cui tridente ha ispirato il logo del marchio Maserati. Nettuno è un motore V6 biturbo da 3,0 litri che eroga 621 CV a 7.500 giri / min e 730 Nm di coppia massima a 3.000 – 5.000 giri / min.

Secondo la casa automobilistica, il suo ultimo propulsore V6 presenta diverse tecnologie prese in prestito dalla Formula 1 e da altre corse di formati. L’unità è dotata di un sistema di combustione a precamera con doppie candele, che rende l’MC20 la prima auto al mondo per uso stradale a disporre di questa tecnologia.

Maserati MC20 sfoggerà un assetto ribassato di un’auto sportiva e avrà la caratteristica griglia del radiatore Maserati, grandi prese d’aria e prominenti fianchi posteriori. L’auto sportiva avrà anche disposizioni come touchscreen da 10,1 pollici con programma Maserati Connect, sistema IVC (Integrated Vehicle Control) per una dinamica di guida migliorata, modalità Corsa per uno stile di guida più sportivo e launch control. Maserati ha notato che produrrà anche la variante da corsa dell’MC20 e il motore Nettuno sarà disponibile sui nuovi modelli futuri.

Ti potrebbe interessare: Nuovi dettagli emergono sul futuro Maserati D-SUV

Notizie Correlate
Maserati

Maserati Levante: l'aggiornamento entro fine anno

Maserati

Maserati MC20 anticipa le sue forme scultoree in questo video

Maserati

Maserati Levantino immortalato

Maserati

Maserati MC20 avvistata prima del debutto di settembre