Mercato

La fusione tra Fiat Chrysler e PSA premierà gli azionisti di lungo termine

FCA - PSA

Fiat Chrysler Automobiles e PSA hanno comunicato oggi che premieranno gli azionisti a lungo termine di Stellantis, il quarto gruppo automobilistico al mondo dopo la sua fusione, con azioni a voto speciale che aiuteranno a prevenire possibili tentativi di acquisizione.

Fiat Chrysler Automobiles e PSA hanno comunicato oggi che premieranno gli azionisti a lungo termine di Stellantis

Così recita l’opuscolo sulla quotazione e l’ammissione alle negoziazioni in Europa delle azioni FCA, che prenderà il nome di Stellantis nell’ambito della fusione transfrontaliera e che è già stata approvata dall’autorità olandese competente, sede del gruppo, sebbene le sue azioni saranno quotate su Euronext (Parigi), Borsa di Milano e Borsa di New York.

Il prospetto indica che gli azionisti di Stellantis che detengono i loro titoli per un periodo ininterrotto di almeno tre anni possono ricevere un’azione con diritto di voto speciale in aggiunta a ciascuna azione ordinaria, una mossa che renderà più difficili i futuri tentativi di acquisizione di Stellantis. I due gruppi automobilistici avvertono che “la quotazione di Stellantis sulle tre borse potrebbe influire negativamente sulla liquidità” delle azioni e “determinare prezzi diversi”.

L’amministratore delegato di PSA, Carlos Tavares, che avrà anche la stessa posizione nel gruppo nato dalla fusione. riceverà un incentivo di 1,7 milioni di euro (circa 2.016 milioni di dollari al cambio attuale), mentre l’amministratore delegato di FCA, Mike Manley, “un premio di riconoscimento che vale circa cinque volte il suo stipendio base annuale”.

FCA e PSA hanno anche riferito che al momento non è stata approvata alcuna politica sui dividendi per Stellantis. Gli azionisti di Fiat Chrysler e PSA voteranno sulla fusione in una riunione che si terrà il 4 gennaio 2021. Le due società prevedono di completare l’operazione nel primo trimestre del 2021, sebbene l’approvazione sia ancora in attesa da parte della Commissione Europea.

Ti potrebbe interessare: Le future auto piccole di FCA utilizzeranno una piattaforma PSA

Notizie Correlate
Mercato

Duello fuoristrada estremo: RAM 1500 TRX vs. Ford F-150 Raptor

Mercato

FCA Bank e I3P lanciano “DIGITAL FACTORY”

Mercato

Dodge Viper con quattro ruote posteriori lascia tutti a bocca aperta

Mercato

Cinque anni di FCA Heritage