Jeep cresce bene in un mercato importante

Jeep
Jeep

Il Giappone conosce da tempo il marchio Jeep, fin dalla Seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto, i soldati giapponesi trovarono una Jeep abbandonata dell’esercito americano nelle Filippine e la portarono con loro. Il risultato è stato il primo Toyota Land Cruiser. Oggi, le Jeep rimangono molto popolari in Giappone e la casa automobilistica intende aumentare seriamente il volume nei prossimi tre anni.

Automotive News riporta che questo nuovo piano di espansione prevede l’apertura di almeno 100 nuove concessionarie nel paese fino al 2023. Attualmente, sono 82. Nei prossimi tre anni, Jeep punta a vendere oltre 20.000 unità all’anno, rispetto al record dello scorso anno di 13.588. Questo è stato anche il settimo anno consecutivo di vendite record di Jeep in Giappone, nonostante la pandemia.

In effetti, il Giappone è diventato il più grande mercato per la Jeep Wrangler al di fuori del Nord America. Il lancio della Jeep Renegade 4xe ibrida plug-in per il 2021 dovrebbe aumentare ulteriormente l’appeal del marchio. Jeep ha anche ascoltato i clienti giapponesi offrendo sconti e sistemi di navigazione installati in fabbrica. Negli ultimi anni, Jeep ha gradualmente aumentato le importazioni giapponesi mentre altre case automobilistiche americane hanno ridimensionato.

General Motors vende solo due marchi in Giappone: Cadillac e Chevrolet, con la Corvette e la Camaro gli unici modelli di quest’ultima. Ford ha lasciato completamente il mercato giapponese alcuni anni fa. Ma c’è un altro motivo chiave per cui FCA ( ora Stellantis ) Giappone ha prosperato: il marketing virtuale. La casa automobilistica è passata a questo metodo ben 10 anni prima che la pandemia colpisse. L’anno scorso, FCA Japan ha iniziato a offrire un piano di pagamento differito che consente ai clienti di saltare fino a cinque fatture mensili e successivi rimborsi. Mentre gli americani sono abituati a generosi piani di risparmio come questo, era quasi inaudito in Giappone e lì i clienti hanno risposto a frotte.

Jeep è anche il cosiddetto marchio “eroe” di FCA Japan, superando facilmente Fiat e Alfa Romeo. E grazie a Jeep, FCA ha aumentato la sua quota del mercato di importazione giapponese dall’8,1% nel 2019 al 9,3% lo scorso anno.

Ti potrebbe interessare: Annunciati i prezzi per la Jeep Wrangler 4xe

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share