Il primo prototipo della Lancia 037 Abarth Rally all’asta

Il primo prototipo realizzato da Abarth della Lancia 037 Rally sarà uno dei modelli più interessanti tra quelli messi all’asta nel prossimo evento di RM Sotheby’s a Milano
Lancia 037 Abarth Rally
Lancia 037 Abarth Rally

Il primo prototipo realizzato da Abarth della Lancia 037 Rally sarà uno dei modelli più interessanti tra quelli messi all’asta nel prossimo evento di RM Sotheby’s a Milano. Sviluppata da Abarth in collaborazione con aziende come Pininfarina, la Lancia 037 è stata l’erede diretta di un altro modello storico e sviluppata appositamente anche per competere nei rally, la galattica Lancia Stratos. Come questa la 037 è diventata rapidamente una ricercata modello da collezione.

L’esemplare che è protagonista in queste fotografie è quasi certamente l’unità più preziosa del modello. Infatti questa unità si distingue notevolmente dal resto della serie in quanto è un intero pezzo unico: il primo prototipo costruito della versione racing.

Si tratta del primo prototipo della Lancia 037 Rally, porta la designazione SE037-001 e le sue strane forme sono dovute proprio al fatto che sfoggia una configurazione iniziale, di carattere provvisorio e che non è arrivata al modello definitivo. Ma quella è stata la prima configurazione che l’azienda italiana ha utilizzato durante il suo sviluppo.

Sebbene possiamo vedere che praticamente tutti i pannelli e gli elementi sono diversi da quelli della Lancia 037 finale, è chiaro che questo campione ha le forme e le caratteristiche di base del modello. Tra le differenze più notevoli si possono segnalare i gruppi ottici circolari frontali di diverse dimensioni oppure le numerose prese d’aria con prese d’aria provvisorie sulla cappa. Oltre ai paraurti stessi o al posteriore, che ha un design molto diverso, molto più arrotondato e senza la solita griglia nera.

Le prese d’aria posteriori e l’enorme spoiler posteriore fisso sono simili agli elementi che sono stati utilizzati nel modello finale ma non identici e all’interno troviamo una plancia e numerosi comandi chiaramente temporanei. Sebbene il suo aspetto ricordi più quello della 037 Stradale, questa unità ha già gran parte della configurazione da corsa.

Questo esemplare è il primo lotto annunciato per la prossima asta di RM Sotheby’s a Milano, che ci risulta sarà uno dei pezzi più eccezionali e per ora l’unico che possiamo trovare nel dossier dell’evento.

Lancia 037 Abarth Rally
Lancia 037 Abarth Rally

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share