Ferrari

Il Codacons porta la Ferrari in tribunale

Ferrari SF1000

Codacons ha chiesto al governo italiano di sequestrare la nuova monoposto di Formula 1 Ferrari SF1000 lanciata di recente. Codacons dice anche che avvierà un procedimento legale contro il produttore di automobili. Tutto questo grazie ai loghi dello sponsor Mission Winnow. La scuderia del cavallino rampante  ha lanciato la SF1000 martedì scorso, la vettura di Formula 1 con cui il team corse italiano gareggerà la prossima stagione. Sull’auto c’erano di nuovo i loghi di Mission Winnow, una campagna guidata da Philip Morris International, sponsor di lunga data della Scuderia di Maranello. Mission Winnow, tuttavia, è stata tolta diverse volte dall’auto la scorsa stagione, in attesa di un’indagine sulla possibile violazione delle rigide leggi pubblicitarie relative ai prodotti del tabacco.

Codacons ha chiesto al governo italiano di sequestrare la nuova monoposto di Formula 1 Ferrari SF1000 lanciata di recente

La stessa Mission Winnow nega sul suo sito Web che sia la campagna che i loghi sulle auto Ferrari avrebbero qualcosa a che fare con la possibile promozione dei prodotti del tabacco. È anche scritto che dal 2007 le persone hanno smesso volontariamente di usare le marche di tabacco, anche nei paesi in cui ciò è ancora consentito. Tuttavia, Codacons contesta che Mission Winnow sia utilizzata come forma di pubblicità indiretta in modi vietati in Italia.

A seguito delle precedenti avvertenze dello scorso anno, la famosa associazione dei consumatori sta pianificando di prendere ora serie misure: “Forte della decisione del ministero concordata con noi, avvieremo un procedimento legale contro la Ferrari”, ha dichiarato Codacons. Il presidente Carlo Rienzi lo avrebbe detto ad AutoMoto. “Chiederemo anche che il nuovo SF1000, presentato di recente a Reggio Emilia, venga sequestrato”, ha concluso. Vedremo dunque come andrà a finire la diatriba relativa al cavallino rampante e al Codacons.

Ti potrebbe interessare: Camilleri ha sottolineato che la missione della Ferrari nel 2020 è vincere

Notizie Correlate
Ferrari

Domenicali dubita che Binotto avrà problemi nella gestione di Vettel e Leclerc

Ferrari

Binotto annuncia che ha già iniziato a negoziare con Vettel

FerrariFiat

Ferrari e Fiat cercano di aiutare l'Italia a creare ventilatori per i malati di coronavirus

Ferrari

Mattia Binotto d'accordo con la decisione di ritardare l'introduzione della nuova era della F1