Mercato

Il CEO di Stellantis pensa che ci saranno molte fusioni nel mondo dei motori

Stellantis

Il futuro CEO di Stellantis e attuale numero uno di PSA, Carlos Tavares, prevede ulteriori fusioni tra le case automobilistiche se vogliono continuare a finanziare i grandi investimenti necessari per l’elettrificazione delle auto. Lo ha detto lunedì il presidente del gruppo automobilistico francese durante la teleconferenza del vertice Reuters Automotive.  “Solo i più agili, in uno spirito darwiniano, sopravviveranno”, ha detto Carlos Tavares.

Il futuro CEO di Stellantis Carlos Tavares prevede ulteriori fusioni tra le case automobilistiche

PSA è essa stessa impegnata in un progetto di fusione con il gruppo italo-americano FCA, che intende ancora finalizzare nel primo trimestre del 2021 e che darà origine a Stellantis. “Finora sta andando tutto bene”, ha detto Carlos Tavares, convinto che le fasi più difficili prima della chiusura della fusione siano state affrontate. Il gruppo nato dalla fusione, “Stellantis”, diventerà il quarto produttore di automobili al mondo. In particolare, dovrà definire una nuova strategia in Cina, il più grande mercato del mondo in cui PSA ha subito diverse battute d’arresto.

L’industria automobilistica si sta preparando per un decennio di profondi cambiamenti con la scomparsa programmata del diesel, l’ascesa dei veicoli ibridi ed elettrici e il divieto a lungo termine dei motori termici in alcune città e in alcuni paesi. “Alcuni produttori non potranno evitare di pagare multe europee (sulle emissioni di CO2)”, ha affermato il presidente del consiglio di amministrazione di PSA. “Non lo saremo, siamo molto più avanti dei nostri obiettivi”.

Il gruppo, che prevede di offrire una versione elettrica o ibrida per ogni veicolo della sua gamma entro il 2025, sta già limitando i propri investimenti nei motori termici. Per i restanti motori, PSA deciderà “molto presto a quale livello di emissioni andare”, ha aggiunto Carlos Tavares.

Ti potrebbe interessare: Le future auto piccole di FCA utilizzeranno una piattaforma PSA

Carlos Tavares
Il futuro CEO di Stellantis e attuale numero uno di PSA, Carlos Tavares, prevede ulteriori fusioni tra le case automobilistiche

Ti potrebbe interessare: Tavares afferma che Fiat Chrysler deve rivedere la strategia cinese

Notizie Correlate
Mercato

Duello fuoristrada estremo: RAM 1500 TRX vs. Ford F-150 Raptor

Mercato

FCA Bank e I3P lanciano “DIGITAL FACTORY”

Mercato

Dodge Viper con quattro ruote posteriori lascia tutti a bocca aperta

Mercato

Cinque anni di FCA Heritage