Asse a camme 2.0 su 1.6

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Messaggioda Outrun » 29/03/2018, 11:38

Io purtroppo ho un'altra centralina rispetto alla tua e a quanto pare almeno dalle mie parti non si trova nessuno che la conosca bene :cry:
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 16/05/2018, 19:40

Modifica sempre perfetta e duratura, carburazione perfetta e prestazioni sempre al top...
Sono proprio soddisfatto...veramente il fatto di gestire la geo var anche a più bassi giri e carico pedale andrebbe bene anche sui 1.8 e 2.0 che allungano i condotti solo se si preme a fondo il pedale...

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Messaggioda Outrun » 17/05/2018, 14:08

Almeno nel mio caso il cambio è a circa la metà pedale, stando a quanto riporta alfadiag. Dovrebbe essere così anche con i TS più recenti, con gli euro 1-2 non saprei.
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 17/05/2018, 15:21

Circa metà pedale ma a partire da un determinato nunero di giri...
I manuali d'officina non sono mai precisi al 100% specie quando le modifiche sono software...
Ad esempio i manuali d'officina come quello pubblicato qualche post sopra, indica condotti lunghi da 800rpm a 4900rpm...In realtà in mappa avendo sotto mano il damos file relativo ai 1.8 e 2.0, l'attivazione parte da 800rpm solo con farfalla al massimo, dunque partendo a tutta potenza, per dare la massima coppia possibile; mentre si attiva già a metà pedale, a circa il 60%, a partire da 4200rpm fino a 5200rpm...
Dunque sui 1.6 mappando opportunamente le curve come ho fatto io si può gestire questa vicenda a piacere, per avere il miglior compromesso possibile;
Nel mio caso l'attivazione a condotti lunghi avviene da 1600rpm e 30% di pedale...e si sente la differenza rispetto alla configurazione classica...mentre se si viaggia piano e in tranquillità a filo di acceleratore rimangono corti e basta...

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Messaggioda Outrun » 18/05/2018, 9:36

Credo che di fabbrica abbiano ottimizzato per consumi ed emissioni, a me sarebbe piaciuto trovare all'epoca qualcuno che fosse stato in grado di ottimizzare quei parametri sulla mia centralina ma non l'ho trovato, o non ne avevano voglia :ka)
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Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 18/05/2018, 18:07

Ti posso dire che per la tua 147 le curve si trovano e si conoscono meglio di quelle per la M1.5.5...queste ultime sono veramente introvabili... :D
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Messaggioda Overaz » 22/08/2018, 14:07

ciao io possiedo il 1.6 105 GPL del 2009
se voglio dare un " pò di grinta" al motore,quali camme dei TS posso montare? io non ho il var
ho sullo scaffale colli di scarico della 156 1.8 (4-2-1) rispetto ai miei che è un inica cosa
la mappatura è obbligatoria da subito ??
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Messaggioda Melo81 » 22/08/2018, 19:35

Overaz ha scritto:ciao io possiedo il 1.6 105 GPL del 2009
se voglio dare un " pò di grinta" al motore,quali camme dei TS posso montare? io non ho il var
ho sullo scaffale colli di scarico della 156 1.8 (4-2-1) rispetto ai miei che è un inica cosa
la mappatura è obbligatoria da subito ??


A mio avviso se proprio vuoi mettere gli assi a camme più performanti devi mettere i colombo e bariani ad esempio e successivamente rimappare; Ti ritroveresti con un'auto vuota sotto, ma grintosissima oltre i 4000 rpm; Spenderesti circa 1500 euro;
Dunque cerca un bel 1.8 Twin Spark 144CV in condizioni decenti e lo fai montare anche col tuo cambio, così hai un bel go-kart; :D :A)
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Messaggioda Overaz » 23/08/2018, 15:06

infatti in molti mi dicono fai prima a mettere il 2.0 e spendi poco
ma il cablaggio del 105 è diverso dal 2.0?
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Messaggioda Melo81 » 23/08/2018, 20:01

Overaz ha scritto:infatti in molti mi dicono fai prima a mettere il 2.0 e spendi poco
ma il cablaggio del 105 è diverso dal 2.0?


E' diverso, ma una volta che devi svuotare l'auto bisogna procurare il tutto...
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 10/09/2018, 17:43

Hai fatto qualcosa ?

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Messaggioda Overaz » 11/09/2018, 21:54

si trova solo il 1.8 a 400€
non conviene a mettere il 1.8 invece del 2.0 ??
mi dicono che è + affidabile
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Messaggioda AndreTuning147 » 13/09/2018, 16:37

Overaz ha scritto:si trova solo il 1.8 a 400€
non conviene a mettere il 1.8 invece del 2.0 ??
mi dicono che è + affidabile

Di sicuro ti divertiresti maggiormente con un bel 1.8
Il 2.0 ts essendo un corsa lunga, va bene ai medio bassi...
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 14/09/2018, 15:16

Overaz ha scritto:si trova solo il 1.8 a 400€
non conviene a mettere il 1.8 invece del 2.0 ??
mi dicono che è + affidabile
Vai di 1.8 che è anche meglio, ma procurati il cablaggio, la ecu la code e la chiave...vedrai che bel mezzo...

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Messaggioda Overaz » 15/09/2018, 21:58

code e chiave non posso mettere i miei?
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 18/09/2018, 17:13

No...tranne nel caso in cui rimappi la tua con un file del 1.8...
Ovviamente la chiave la nascondi per bene sotto lo sterzo dentro l'antennino del cilindretto; lo scopo è far leggere il codice della chiave originaria...

Overaz ha scritto:code e chiave non posso mettere i miei?


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Messaggioda Selespeed » 09/02/2019, 17:18

ragazzi purtroppo causa tamponamento devo ormai rottamare la mia cara 147 2.0, già ai tempi vendetti le camme originali, ora la mia la rottamerò, il motore penso di aprirlo, sano difficilmente lo venderò, se a qualcuno interessano ho delle ottime camme mariani racing
Alfa Romeo 147 2.0ev Selespeed Nero Pastello & Pelle Rossa - Cerchi Matrix Mirror8x17 - fari Gta - Camme+Testata - Collettori SuperSprint - Centrale 1 pancia & terminale Ragazzon Ovale - Paraurti ant Gta - Paraurti post Gta EVoluzione - Mini Ms - Spoiler Gta - Frecce Gta - Dischi&tubi freno CTF baffati & forati con mozzo in ergal Rosso - Coprispecchi satinati
Eccola! : https://alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=101&t=98740
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 17/02/2019, 11:58

Hai i dati di fasatura per queste camme ?

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