Olio motore..postiamo tutto qui!

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Messaggioda il matte » 08/07/2019, 23:56

Forse per uso estivo ed invernale.
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda Andy96 » 09/07/2019, 15:25

Mah, se ha sempre usato il 10w40...

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Messaggioda il matte » 09/07/2019, 22:05

Ovviamente è un'ipotesi mia :) . Comunque i due di cui ha scritto sono 10w/40 e 10w/60, l'unica cosa a cui ho pensato appunto era un uso diversificato tra estate, il 60, ed inverno, il 40. Vediamo che ci dice Overaz.
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Messaggioda Overaz » 09/07/2019, 22:09

ogni tanto vado in pista e dal manometro,l'olio 10w40 tende a superare i 120°
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Messaggioda il matte » 10/07/2019, 10:34

Ah, ecco.....
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Messaggioda Outrun » 10/07/2019, 10:36

Potresti provare una gradazione intermedia come un 5W50
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda Melo81 » 10/07/2019, 15:40

Metti li shell helix 10w60 e risolvi tutti i problemi del mondo...

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Messaggioda Outrun » 10/07/2019, 16:50

Ma che motore ha? A me lo shell veniva bevuto come non ci fosse un domani, roba come 1l ogni 500-1000km (a seconda dell'uso)
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda Melo81 » 11/07/2019, 11:04

Outrun ha scritto:Ma che motore ha? A me lo shell veniva bevuto come non ci fosse un domani, roba come 1l ogni 500-1000km (a seconda dell'uso)
Quale shell ?
Per bere in quel modo il 10w60 avevi i solchi nel motore altro che usura...
Io mi riferisco al twinspark...tra l'altro la gradazione 10w60 è consigliata dalla casa nella guida sportiva...

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Messaggioda Outrun » 11/07/2019, 12:52

Shell helix ultra 10W60 su 2.0 JTS, dopo averlo rifatto. Con il castrol ne consuma meno della metà, ed ora che sto rabboccando con il motul sembra che ne consumi ancora meno. Non saprei il motivo, mi viene giusto in mente che lo shell non è un vero sintetico secondo i criteri tedeschi, ma mi sembra eccessiva la differenza. Forse è maggiormente suscettibile alla contaminazione da carburante rispetto agli altri, e sul quel motore a causa del minimo irregolare il problema è rilevante passando molto tempo nel traffico :scratch)
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda Melo81 » 11/07/2019, 16:12

Outrun ha scritto:Shell helix ultra 10W60 su 2.0 JTS, dopo averlo rifatto. Con il castrol ne consuma meno della metà, ed ora che sto rabboccando con il motul sembra che ne consumi ancora meno. Non saprei il motivo, mi viene giusto in mente che lo shell non è un vero sintetico secondo i criteri tedeschi, ma mi sembra eccessiva la differenza. Forse è maggiormente suscettibile alla contaminazione da carburante rispetto agli altri, e sul quel motore a causa del minimo irregolare il problema è rilevante passando molto tempo nel traffico :scratch)
Secondo me invece dovevi aspettare di fare un migliaio di km per assestare il motore...
Infatti dopo aver rifatto il motore un periodo di rodaggio con un normale 10w40 non sarebbe stato male...poi potevi mettere il 10w60 Shell o un'altra marca...

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Messaggioda Outrun » 12/07/2019, 10:16

Non è stata così lineare la cosa. Io non sono mai stato un sostenitore dell'olio meno viscoso per "accelerare" il rodaggio, ma alla fine mi sono adeguato, stando attendo ad andarci leggerissimo (ma il 10W40 su quel motore proprio non va bene). Il problema sono state quelle camme di merda della c&b che me le hanno date non trattate ed hanno iniziato a sbriciolarsi, quindi ho dovuto cambiare olio dopo neanche 1000 km ed ho messo il castrol in attesa di riavere la camme sistemate e trattate (ed ho pagato altri soldi per questo mortacci loro). Dopo averle ricevute e rimontate ho fatto un po' di rodaggio alle camme con il castrol che c'era, poi ho ricambiato di nuovo l'olio con lo shell ed è andata subito peggio. Ho fatto poche migliaia di km e due cambi con lo shell in totale, poi ho rimesso castrol ed è subito ritornato come prima.
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