pulizia del debimetro

ale147

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
966
0
16
padova
www.gadesign.it
dopo tante richieste da parte mia e da parte di altri utenti ho preso un giornata di calma e ho pulito il debimetro.
in questa faq vi aiuterò soprattutto ad arrivare al debimetro nei JTD 115cv, per quanto riguarda la vera e propria pulizia del debimetro vi consilgio di vedere anche il sito http://www.debimetro.com/index2

io lo ho fatto dopo 50k km, e ne sentivo un po il bisogno...


materiale:


- attrezzi vari per viti e bulloni
- vite torx T20 per smontare il debimetro
- una fascetta in ferro diametro max 8 e regolabile
- spray pulitore per circuiti elettrici (che non lasci residui)
- tanta pazienza
- detersivo sgrassante

iniziamo:


debimetro(0).jpg

ecco come si presenta il motore, il debimetro si trova sotto il vano batteria (lo si può intravedere guardando sotto la batteria)

debimetro(1).jpg

togliamo la batetria (è una cavolata e non sto a spiegarvelo)

debimetro(2).jpg

ora bisogna iniziare a smontare il portafusibili per poi staccare le viti del porta batteria

debimetro(3).jpg

fate ruotare il portafusibili e staccate tutti i connettori

debimetro(4).jpg


debimetro(5).jpg


debimetro(6).jpg


debimetro(7).jpg


debimetro(8).jpg

staccate poi le viti che vedete e che tengono il portafusibili e infine il pezzo di ferro che sorregge la batteria,i bulloni sono da 13 e sono tutti a vista

debimetro(9).jpg


debimetro(10).jpg

eccovi arrivati al debimetro ! staccate subito lo spinotto, staccate la fascetta in ferro e anche i bulloni che lo tengono a destra (sono 2 in tutto)

debimetro(11).jpg

ecco come si presenta il tutto

ATTENZIONE: IL DEBIMETRO E' MOLTO FRAGILE E DELICATO, MANEGGIATELO CON CURA E NON SPRUZZATECI NESSUN LIQUIDO E NON SPRUZZATE COL COMPRESSORE PER NON ROMPERE LA LAMETTA IN METALLO CHE C'E' ALL'INTERNO.
SE AVETE FRETTA CHE IL LIQUIDO PER I CIRCUITI SI ASCIUGHI USATE UN PHON A DEBITA DISTANZA E A VELOCITA' MINIMA


debimetro(12).jpg

staccate le viti torx che lo fermano, sarà un pò duro da togliere perchè c'è un o-ring di gomma che non fa passare l'aria e acqua

debimetro(13).jpg

spruzzate il pulitore dei circuiti direttamente sulla lametta che vedete dentro al buco, tenendovi ad una distanza di 6 mm

debimetro(14).jpg


debimetro(15).jpg

pulite il tubo dove si innesta con acqua e detersivo sgrassante, ma prima di rimontare tutto controllate bene che DEBIMETRO E TUBO SIANO PERFETTAMENTE ASCIUTTI PER NO ROVINARE TUTTO (COMPRESO MOTORE)

RIMONTATE TUTTO SEGUENDO AL CONTRARIO I PROCEDIMENTI CHE VI HO INDICATO.
PRIMA DI ACCENDERE TUTTO, GIRATE UN PAIO DI VOLTE LA CHIAVE (NON SO SE SERVE MA LO HO FATTO) E REGOLATE L'ORA E LA DATA CHE SI SARANNO CANCELLATE.


Non mi assumo nessuna responsabilità su danni a cose o a persone.
Declino ogni responsabilità sul procedimento descritto e sui possibili danni derivati.
La pulizia del debimetro non si basa su una tecnica certa, ma su una possibile soluzione ai difetti del suddetto.
Non pulite il debimetro se non siete sicuri di quello che fate.
 
Top