dopo tante richieste da parte mia e da parte di altri utenti ho preso un giornata di calma e ho pulito il debimetro.
in questa faq vi aiuterò soprattutto ad arrivare al debimetro nei JTD 115cv, per quanto riguarda la vera e propria pulizia del debimetro vi consilgio di vedere anche il sito http://www.debimetro.com/index2
io lo ho fatto dopo 50k km, e ne sentivo un po il bisogno...
materiale:
- attrezzi vari per viti e bulloni
- vite torx T20 per smontare il debimetro
- una fascetta in ferro diametro max 8 e regolabile
- spray pulitore per circuiti elettrici (che non lasci residui)
- tanta pazienza
- detersivo sgrassante
iniziamo:
ecco come si presenta il motore, il debimetro si trova sotto il vano batteria (lo si può intravedere guardando sotto la batteria)
togliamo la batetria (è una cavolata e non sto a spiegarvelo)
ora bisogna iniziare a smontare il portafusibili per poi staccare le viti del porta batteria
fate ruotare il portafusibili e staccate tutti i connettori
staccate poi le viti che vedete e che tengono il portafusibili e infine il pezzo di ferro che sorregge la batteria,i bulloni sono da 13 e sono tutti a vista
eccovi arrivati al debimetro ! staccate subito lo spinotto, staccate la fascetta in ferro e anche i bulloni che lo tengono a destra (sono 2 in tutto)
ecco come si presenta il tutto
ATTENZIONE: IL DEBIMETRO E' MOLTO FRAGILE E DELICATO, MANEGGIATELO CON CURA E NON SPRUZZATECI NESSUN LIQUIDO E NON SPRUZZATE COL COMPRESSORE PER NON ROMPERE LA LAMETTA IN METALLO CHE C'E' ALL'INTERNO.
SE AVETE FRETTA CHE IL LIQUIDO PER I CIRCUITI SI ASCIUGHI USATE UN PHON A DEBITA DISTANZA E A VELOCITA' MINIMA
staccate le viti torx che lo fermano, sarà un pò duro da togliere perchè c'è un o-ring di gomma che non fa passare l'aria e acqua
spruzzate il pulitore dei circuiti direttamente sulla lametta che vedete dentro al buco, tenendovi ad una distanza di 6 mm
pulite il tubo dove si innesta con acqua e detersivo sgrassante, ma prima di rimontare tutto controllate bene che DEBIMETRO E TUBO SIANO PERFETTAMENTE ASCIUTTI PER NO ROVINARE TUTTO (COMPRESO MOTORE)
RIMONTATE TUTTO SEGUENDO AL CONTRARIO I PROCEDIMENTI CHE VI HO INDICATO.
PRIMA DI ACCENDERE TUTTO, GIRATE UN PAIO DI VOLTE LA CHIAVE (NON SO SE SERVE MA LO HO FATTO) E REGOLATE L'ORA E LA DATA CHE SI SARANNO CANCELLATE.
Non mi assumo nessuna responsabilità su danni a cose o a persone.
Declino ogni responsabilità sul procedimento descritto e sui possibili danni derivati.
La pulizia del debimetro non si basa su una tecnica certa, ma su una possibile soluzione ai difetti del suddetto.
Non pulite il debimetro se non siete sicuri di quello che fate.
in questa faq vi aiuterò soprattutto ad arrivare al debimetro nei JTD 115cv, per quanto riguarda la vera e propria pulizia del debimetro vi consilgio di vedere anche il sito http://www.debimetro.com/index2
io lo ho fatto dopo 50k km, e ne sentivo un po il bisogno...
materiale:
- attrezzi vari per viti e bulloni
- vite torx T20 per smontare il debimetro
- una fascetta in ferro diametro max 8 e regolabile
- spray pulitore per circuiti elettrici (che non lasci residui)
- tanta pazienza
- detersivo sgrassante
iniziamo:
ecco come si presenta il motore, il debimetro si trova sotto il vano batteria (lo si può intravedere guardando sotto la batteria)
togliamo la batetria (è una cavolata e non sto a spiegarvelo)
ora bisogna iniziare a smontare il portafusibili per poi staccare le viti del porta batteria
fate ruotare il portafusibili e staccate tutti i connettori
staccate poi le viti che vedete e che tengono il portafusibili e infine il pezzo di ferro che sorregge la batteria,i bulloni sono da 13 e sono tutti a vista
eccovi arrivati al debimetro ! staccate subito lo spinotto, staccate la fascetta in ferro e anche i bulloni che lo tengono a destra (sono 2 in tutto)
ecco come si presenta il tutto
ATTENZIONE: IL DEBIMETRO E' MOLTO FRAGILE E DELICATO, MANEGGIATELO CON CURA E NON SPRUZZATECI NESSUN LIQUIDO E NON SPRUZZATE COL COMPRESSORE PER NON ROMPERE LA LAMETTA IN METALLO CHE C'E' ALL'INTERNO.
SE AVETE FRETTA CHE IL LIQUIDO PER I CIRCUITI SI ASCIUGHI USATE UN PHON A DEBITA DISTANZA E A VELOCITA' MINIMA
staccate le viti torx che lo fermano, sarà un pò duro da togliere perchè c'è un o-ring di gomma che non fa passare l'aria e acqua
spruzzate il pulitore dei circuiti direttamente sulla lametta che vedete dentro al buco, tenendovi ad una distanza di 6 mm
pulite il tubo dove si innesta con acqua e detersivo sgrassante, ma prima di rimontare tutto controllate bene che DEBIMETRO E TUBO SIANO PERFETTAMENTE ASCIUTTI PER NO ROVINARE TUTTO (COMPRESO MOTORE)
RIMONTATE TUTTO SEGUENDO AL CONTRARIO I PROCEDIMENTI CHE VI HO INDICATO.
PRIMA DI ACCENDERE TUTTO, GIRATE UN PAIO DI VOLTE LA CHIAVE (NON SO SE SERVE MA LO HO FATTO) E REGOLATE L'ORA E LA DATA CHE SI SARANNO CANCELLATE.
Non mi assumo nessuna responsabilità su danni a cose o a persone.
Declino ogni responsabilità sul procedimento descritto e sui possibili danni derivati.
La pulizia del debimetro non si basa su una tecnica certa, ma su una possibile soluzione ai difetti del suddetto.
Non pulite il debimetro se non siete sicuri di quello che fate.