Tunnel GT installazione su 147 (FOTO procedura e ricambi)

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
Tunnel GT installato [FOTO procedura]

Ciao cari amici ,
stamattina ho montato il TUNNEL GT, aiutato da Marco (la persona che già in precedenza mi aveva montato i kit audio). Nel suo negozio di Lissone abbiamo proceduto con l'operazione..

Ore inizio lavoro: 9.00 am
Ore fine lavoro: 10.04 am

Al contrario di quello che si può pensare montare un tunnel gt non è poi cosi lungo! anche se onestamente non ce la saremmo cavata in così poco tempo se non fosse per Vampiro che voglio qui ringraziare, il quale mi ha scritto qualche giorno fa al volo una precisa guida su come effettuare l'operazione con tanto di foto. Tutto quello che vedrete inseguito infatti è una precisa esecuzione delle sue procedure.

1) Per prima cosa è necessario staccare la batteria, Vampiro mi ha consigliato di attendere 30 minuti prima di staccare i cavi dell'airbag sotto i sedili. Io ho atteso solamente 2 minuti, prima di staccarli e non è successo nulla, però se avete tempo , meglio aspettare.

0battery.jpg




2) Dopodiché procedere con il smontaggio dei sedili, scollegando i connettori airbag sotto di essi (probabilmente avrete bisogno di una forbicina per aiutarvi a staccare lo spinotto), i 4 bulloni a brugola dimensione 6 (vengon via insieme le slitte). NB: a coprire i bulloni ci sono dei tappini di plastica, che a levarle si fa una fatica immensa, non abbiate timore che si rompano , bisogna fare molta leva con un cacciavite per toglierli.

2terra.jpg


E qui voglio ringraziare UCC , che non mi ha venduto un semplice tunnel gt, ma un tunnel GT super accessoriato, con tanto di tubo aria già suo, tappini, viti, cuffie , tutto quanto necessario per un rapido montaggio, ma non solo! il Tunnel è privo di scritta "GT" a mio avviso un ottima cosa dato che la mia non è affatto una GT! grazie! (se fossimo su ebay non esiterei a darti un feeback totalmente positivo).

1tunnelgt.jpg



3) Dato che il tunnel proviene probabilmente da una GT benzina , la cuffia del cambio originale è davvero troppo corta, così ho smontato la mia dalla cornice, e ho montato sulla cornice nuova la cuffia della mia 147, semplicemente infilandola nei nuovi gancini.

3cuffia.jpg




4) Per smontare il vecchio tunnel, bisogna rimuovere le cuffie del cambio e freno a mano, E ora un altro trick di vampiro : "Allentare il bullone sotto la leva freno a mano in modo da consentire alla leva del freno maggiore salita (servirà a scalzare il vecchio tunnel e calzare quello nuovo)" .
Le viti sono da togliere : 3 laterali destra + 3 laterali sinistra di tipo torcs 5, e le ultime 2 sotto la plancia condizionatore normali viti a croce.

6tunnormale.jpg




E poi sarà sufficiente alzarlo da dietro, con un pò di cautela.

5via.jpg




Tirate molto il freno a mano altrimenti non si sfila dal tunnel!
Dal vecchio tunnel non ho dovuto recuperare praticamente nulla. Tranne per il blocchetto con il tasto ASR; sul tunnel GT vi era quello a doppi tasti ASR e BENZINA, ho deciso di non montarlo in quanto il tasto benzina non saprei proprio che farmene, magari in un futuro!

7vuoto.jpg




5) E ora si procede al contrario, prima si calza il nuovo tunnel. Bisogna stare molto attenti a non rovinare il pomello cambio che è molto delicato (meglio se lo coprite con un panno). Unica cosa restante è la vaschetta posacenere che si avvita al tunnel stesso per mezzo di una vite a stella fissando così tutto il blocco (la vedete chiaramente numerata con un "5" nell'immagine a schema in fondo la pagina).

8installazione.jpg


Ora si collegano tutti i cavi e spinotti che portano l'alimentazione al accendisigari e al blocchetto asr. Avvitate leggermente tutte le vite, una volta in posizione serrate per bene tutto. A rimontare i due sedili ci si impiega veramente poco.

9click.jpg





E FINALMENTE ECCOLO MONTATOOOOOOOO :

11montatoleft.jpg


Una volta montato ci siamo accorti che è leggermente inclinato a sx il pezzo subito sotto al condizionatore, purtroppo è proprio un minuscolo difetto del tunnel in quanto il montaggio è stato fatto da manuale e le viti sono state avvitate perfettamente in sede, non ce stato modo per correggere quella inclinazione.

12right.jpg




SCHEMI UTILI DURANTE E PRIMA DELL'INSTALLAZIONE:
Affinche si possa montare nel migliore dei modi un tunnel GT quando lo acquistate dovrebbe avere: 1) mobiletto 2) cuscinetti laterali 3) cornice argento grossa 4) vaschetta con ribaltina 5) vaschetta posacenere 6) cornice cuffia GT 7) viti a brugola piccole per fissaggio cornice grossa. Io sono stato fortunato perchè aveva tutto questo e molto altro.

tunnelGTe.jpg

tunnel147OK.jpg




Come al solito senza il club, non avrei fatto un bel niente, grazie a tutti =)
Spero con questo post di aver chiarito anche le idee a qualcuno che nutriva qualche dubbio su come montare il tunnel.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Di seguito ( :grazie) make1978 ) la lista dei ricambi, con codici e prezzi, necessari per montare il tunnel GT sulla 147:

71736478 - MOBILETTO
Codice sconto: Y Peso grammi: 1500
Prezzo di listino: 89,18 EUR Prezzo ivato: 107,02

71736479 mostrina - portacenere
Codice sconto: Y Peso grammi: 200
Prezzo di listino: 55,96 EUR Prezzo ivato: 67,15

infine, abbiamo le 2 guanciotte laterali
71736480 e 71736481- RIVESTIMENTO ABBELL
Codice sconto: Y Peso grammi: 78
Prezzo di listino: 25,22 EUR Prezzo ivato: 30,26 € l'una

anche il portacenere vero e proprio, cioè la vaschetta, è specifico
156042741- PORTACENERE
Codice sconto: Y Peso grammi: 184
Prezzo di listino: 58,63 EUR Prezzo ivato: 75,84

Totale: quasi 300 euro

Prezzi aggiornati al 01/2008
 
Top