Sostituzione pastiglie freni

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
Dopo aver smontato il cerchio vediamo come smontare la pinza per effettuare la sostituzione:

Il primo passo è togliere la molla davanti alla pinza, a questo punto la pinza si presenta così:

FAQPast1.jpg


Bisogna staccare il connettore del sensore di consumo della pastiglia:

FAQPast2.jpg

FAQPast5.jpg


Bisogna a questo punto togliere le 2 viti che tengono la pinza, si trovano dietro la stessa:

FAQPast4.jpg


Le viti si tolgono con l'utilizzo di una brugola n°7, che però non si trova nelle normali serie di brugole.

FAQPast3.jpg


Una volta tolte le viti bisogna tirare verso la parte anteriore dell'auto la parte centrale della pinza, nel mio caso, dopo 3 anni, questa si era particolarmente affezionata alla sua sede e mi sono giocato un po' di Paradiso... :swear)

Ecco la pinza sfilata con la pastiglia ancora attaccata al pistoncino:

FAQPast6.jpg


Per rimettere a posto il pistoncino bisogna premerlo e ho usato una chiave a pappagallo, lo scotch che vedete sulla chiave l'ho messo per non rovinare il bordo del pistoncino. Aprite il tappo del serbatoio del liquido freni per far uscire l'aria e far meno fatica.

FAQPast7.jpg


Nella foto sottostante si vede la differenza di spessore tra la pastiglia nuova (a sinistra) e quella vecchia, per il cambio ho scelto delle Tar-Ox Verdi.

FAQPast8.jpg


Per evitare il prodursi di fastidiosi fischi durante la frenata sarebbe bene smussare il bordo superiore e inferiore della pastiglia come da foto:

FAQPast9.jpg


Nella parte posteriore delle pastiglie ho messo della pasta di rame che mi ha gentilmente prestato il mio meccanico Alfa Romeo.
Anche questa serve per evitare le vibrazioni delle pastiglie in frenata, causa del fischio.




Ora, procedendo al contrario, si rimonta il tutto e la sostituzione è avvenuta.

Come si vede dalla foto sottostante dopo aver messo le Tar-Ox la pinza ha tutt'altro aspetto rispetto a prima :asd)

FAQPast10.jpg


Vista anteriore della pinza Bosch:

FAQPast11.jpg



Per la pinza lato passeggero non c'è il sensore di consumo, quindi se la pastigla ne fosse provvista basta tagliarlo.

Ricordate di chiudere il serbatoio del liquido freni, fate qualche pompata prima di ripartire, onde evitare spiacevoli sorprese alla prima frenata visto che l'impianto non risulterebbe pronto.

Per le pinze posteriori il procedimento è analogo, al posto delle brugole ci sono due dadi, a occhio del 13, ma non lo do per certo. :ka)

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao a tutti, Alk. ;)

by alk147
 
Top