Vivavoce homemade

Alex221

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
1,447
0
36
Monselice(PD)
OGGETTO:vorrei un vivavoce per il cellulare in macchina che si senta per le casse dell'autoradio,ma costano troppo.

io ho risolto così:
ho utilizzato l'auricolare originale nokia,dato in dotazione.

1-Bisogna preparare l'auricolare:aprire dove c'è il microfono(da me si andava bene ma è indifferente.
questo è il mio auricolare aperto:
auric01.jpg

auric02.jpg

le sigle SP sono le cuffiette..dissaldare i fili(basta una sola coppia) e prolungarli di 10cm,attaccare un jack "mono" maschio.

Dissaldare MIC N e MIC P,prolungarli di 10cm,attaccare un jack "mono" maschio.

Dissaldate ora il microfono sempre dal circuitino e saldate un cavo doppio(possibilmente schermato)per una lunghezza di 2 metri circa.

2-preparare i cavi dall'autoradio:
se estraete l'autoradio di serie dalla plancia vi si presenterà così:
spinotto_autoradioCD02.jpg

Il connettore verde è quello che serve a noi.. se nn ne trovate uno già camblato potete toglierlo e mettere dei fastom nei piedini come ho fatto io.

Preparatevi un cavo sempre schermato con 2 fastom da una parte,e un jack "mono" femmina dall'altro capo.
Le entrate nell'autoradio sono segnate con TEL AF.
Questo cavo sarà l'entrata audio,e andrà collegato al jack "femmina" delle cuffiette,preparato in precedenza.
gli altri tre filetti del circuitino servono per far sapere al cellulare che c'è il vivavoce,quindi richiudete l'auricolare(se ci riuscite)
Per poter mettere in "PHONE" l'autoradio bisogna mettere A MASSA il piedino TEL MUTE,sempre nel connettore verde.
quindi preparatevi un cavetto con un interruttore,per poter attaccare un estremità al piedino TEL MUTE e l'altra estremità a massa.

FINITO!!

io il microfono l'ho pozizionato nel montante sx,come nella foto:
vivavoce_03.jpg


per posizionarlo li è abbastanza semplice:la plastica del montante è ad incastro,basta tirarla da un angolo e si toglie.
Poi tirando la guarnizione di gomma della porta(nn è incollata) ho fatto passare il cavo fino al vano sotto il volante dove ci sono i fusibili,son passato per sotto la leva del cambio e ho messo li i "JACK".

Il cavetto del cellulare esce dalla cuffia del freno a mano come nella foto:
vivavoce_02.jpg

l'interruttore va a gusti,c'è chi lo mette vicino al tasto ASR e chi nel posacenere.
Ora,accendete l'autoradio,premete menù e cercate "PHONE"... alzate il volume del phone fino a 50 e da quel momento,quando usarete l'interruttore,l'autoradio andrà in PHONE! :OK)

grazie a MarcoTrax per la consulenza!
by Alex221
 
Top