Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Messaggioda Malefix » 04/02/2019, 11:42

Impianto BRC Sequent24
Sul serbatoio Stakko c'è montata la valvola "Europa 2"...
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Messaggioda Malefix » 04/02/2019, 18:18

Ok rubinetto trovato...(messo la freccia)..assurdo che non si riesca a trovare in rete un datasheet della valvola..

Idem per il riduttore di pressione Genius,dato che devo cambiare i tubi dell'acqua perchè si sono cotti mi vedo costretto a risalire dall'elenco materiali fornito per l'instllazione...16mmx23mm..

Dite che il tubo per radiatori lo trovo da un ricambista?


Intanto procedo con la prova suggerita e tengo d'occhio anche il consumo d'olio..

:OK)
Allegati
250 millimetri interno 30 ° multivalvola BRC Europa 2_orig.jpg
Multivalvola Europa 2
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Messaggioda Malefix » 07/02/2019, 15:42

Dopo tre giorni di utilizzo a benzina e impianto GPL escluso (chiuso rubinetto e impianto svuotato) posso dire con certezza che il problema non si è risolto.

Riassumendo:

1) A motore freddo lo strattonamento si sente maggiormente.
2) Richiedendo potenza in marcia e con pedale affondato dai 1000rpm ai 2500rpm il motore strattona a tratti.
3) Richiedendo potenza in marcia e ma dosando con l'acceleratore dai 1000rpm ai 2500rpm il motore sembra salire senza forti strappi.
4) Ho verificato nuovamente i correttori,e dopo una prima analisi sembravano ok,stabili e gli ltf1 e ltf2 talvolta li vedo salire a 8%/9%,proprio nel mentre si verifica l'anomalia.
5) Anche a benzina sono riuscito ad accendere la spia MIL in questa condizione di anomalia e mi ha sempre registrato gli errori P0300,P0302,P0303.
6) Cilindro 2 e 3 sono accoppiati sullo scarico e finiscono nel loro pre-cat. Ho quindi invertito le sonde lambda,ma l'avaria si ripete e sempre con gli errori P0300,P0302,P0303. Mi rimane la prova "cretina"..invertire bobine e cavi cilindro 1 con 2 e cilindro 3 con 4 e vedere se una nuova anomalia viene registrata sempre sui cilindri 2 e 3.

Cosa posso verificare a questo punto?
- Sensore di giri?
- Sensore di fase?
- Sesnsore di detonazione?
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Messaggioda 147fast » 07/02/2019, 17:58

Malefix ha scritto:Dopo tre giorni di utilizzo a benzina e impianto GPL escluso (chiuso rubinetto e impianto svuotato) posso dire con certezza che il problema non si è risolto.

Riassumendo:

1) A motore freddo lo strattonamento si sente maggiormente.
2) Richiedendo potenza in marcia e con pedale affondato dai 1000rpm ai 2500rpm il motore strattona a tratti.
3) Richiedendo potenza in marcia e ma dosando con l'acceleratore dai 1000rpm ai 2500rpm il motore sembra salire senza forti strappi.
4) Ho verificato nuovamente i correttori,e dopo una prima analisi sembravano ok,stabili e gli ltf1 e ltf2 talvolta li vedo salire a 8%/9%,proprio nel mentre si verifica l'anomalia.
5) Anche a benzina sono riuscito ad accendere la spia MIL in questa condizione di anomalia e mi ha sempre registrato gli errori P0300,P0302,P0303.
6) Cilindro 2 e 3 sono accoppiati sullo scarico e finiscono nel loro pre-cat. Ho quindi invertito le sonde lambda,ma l'avaria si ripete e sempre con gli errori P0300,P0302,P0303. Mi rimane la prova "cretina"..invertire bobine e cavi cilindro 1 con 2 e cilindro 3 con 4 e vedere se una nuova anomalia viene registrata sempre sui cilindri 2 e 3.

Cosa posso verificare a questo punto?
- Sensore di giri?
- Sensore di fase?
- Sesnsore di detonazione?


Le prove che stai facendo sono corrette, un ulteriore prova è quella di verificare i prekat e il kat. poi francamente non rimane che fare la prova compressione... 2 cilindri su 4 è difficile ma non impossibile... io ne ho fatti fuori 3 su 4 ma avevo anche 300000km...
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- ex 147 Q2 5p Nero Carbonio, 147 2.0 Selespeed 3p Grigio Sterling, 147 1.6 120cv Distinctive 5p Grigio Sterling
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Messaggioda Malefix » 08/02/2019, 11:49

Ciao Fast

ho fatto la prova "cretina" dell'inversione gruppo bobine & cavi scambiando 1 con 2 e 3 con 4.

Bene sembra davvero strano ma a parte un momento di tagli fisso di potenza/corrente mentre percorrevo all'inzio una superstrada poi la macchina si è stabilizzata e ora in ripresa da un dosso non mi strappa più come prima..si sente che il motore non gira perfettamente (a GPL,ma qui c'è anche un discorso di revisione che devo fare tra riduttore ed elettrovalvola),ma l'effetto di taglio potenza è diminuito parecchio.

Ad ogni modo sono riuscito ad ottenere un paio di averie..sempre e solo P302.

A questo punto mi sembra il momento di entrare con la sonda per verificare la situazione / fare la verifica compressione.

Mi sai dire i valori che dovrei ottenere?Sul manuale di officina ho cercato ma non è riportato. :OK)
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Messaggioda Malefix » 08/02/2019, 16:31

@Silverxstone

Ho letto un tuo intervento del 2017 dove parlavi di un problema di strattonamenti a GPL così fastidioso che stavi per smontare l'impianto...poi avevi scoperto essere l'alternatore che impazziva.

Puoi spiegarti meglio?Cosa succedeva esattamente?La tensione in uscita dall'alternatore di quanto sballava?
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Messaggioda Malefix » 08/02/2019, 16:39

Ho fatto un nuovo giro,questa volta a benzina...ho tirato le prime tre marce e devo dire che la sento salire decisamente meglio...

Ma come può una semplice inversione di bobine aver "stravolto" il problema?

Imho...fino a quando il motore è freddo sento che strattona un po'...ma quando sono a motore caldo in ripresa da un dosso o da marcia bassa sembra non strappare più...o comunque lo fa decisamente meno e senza tagliare di netto la potenza,come dire "off/on con la chiave",ma sembra paragonabile a quando interviene il taglio di potenza quando si esagera in curva ecc..

Per oggi diciamo che va così...magari domani il problema ritorna.


Adesso sono oltretutto con le candele Champion + le bobine Bosch originali che avevo sostituito con delle Spark ancora quando mi si era presentato il problema.

Rimane comunque sempre presente nelle prime fasi a motore freddo il P302 nonostante l'inversione del blocco bobine&cavi.
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Messaggioda Malefix » 11/02/2019, 22:07

Domani mi arriva l'endescopio così poi verifico lo stato valvole.

Dopo l'inversione delle bobine e cavi l'auto sembra "rinata". A freddo si sente strappare un po',ma molto meno rispetto a prima. A motore caldo mi è capitato un paio di volte ma il motore tende a dare potenza rispetto a prima che se perdeva colpi si imballava.

E' davvero assurdo questo stravolgimento..certo non va perfettamente,ma a macchina ferma lo sento anche dal rumore dello scarico che non perde colpi come prima..anzi mi sembra pulito.
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Re: Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Messaggioda Andy96 » 11/02/2019, 22:28

Malefix ha scritto:Ho fatto un nuovo giro,questa volta a benzina...ho tirato le prime tre marce e devo dire che la sento salire decisamente meglio...

Ma come può una semplice inversione di bobine aver "stravolto" il problema?

Imho...fino a quando il motore è freddo sento che strattona un po'...ma quando sono a motore caldo in ripresa da un dosso o da marcia bassa sembra non strappare più...o comunque lo fa decisamente meno e senza tagliare di netto la potenza,come dire "off/on con la chiave",ma sembra paragonabile a quando interviene il taglio di potenza quando si esagera in curva ecc..

Per oggi diciamo che va così...magari domani il problema ritorna.


Adesso sono oltretutto con le candele Champion + le bobine Bosch originali che avevo sostituito con delle Spark ancora quando mi si era presentato il problema.

Rimane comunque sempre presente nelle prime fasi a motore freddo il P302 nonostante l'inversione del blocco bobine&cavi.
Io dopo pochi mesi che avevo montato l'impianto gpl, avevo missfire al cilindro due. L'impiantista ha invertito le bobine uno con la due e non ha più dato errori. Sono passati 9 anni!!

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