Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

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Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Messaggioda Malefix » 02/01/2019, 20:36

Avete mai fatto una verifica con questa telecamera?

Dati i problemi di strattonamenti anche a benzina vorrei verificare entrando con una telecamera lo stato delle valvole...ma ce ne sono di tutti i tipi e prezzi..e vorrei prenderne una decente ma che non costi uno sproposito.

Ho visto quelle orientabili ma sono fuori budget...si va da un minimo di 250€ in su.

Poi ci sono quelle "cinesi" che permettono di montare sulla estremità uno specchio "mirror" per poter vedere,nel nostro caso,il cielo della camera..quindi le valvole.

Viste sulla baia e amazzonia :kerstsmi)
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Messaggioda romeo58 » 03/01/2019, 16:27

Ciao con l'endoscopica vedi al massimo gli steli,da li' non vedi nulla,lo strattonamento o le candele(quanti km hanno) o le bobine,le valvole al massimo si bruciano(lo scarico) e tante volte capita che il motore vada a 3 cilindri ma è difficile.
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Messaggioda Malefix » 03/01/2019, 19:41

Ciao Romeo..grazie per la risposta..

Le candele le ho cambiate 20.000Km fa..bobine e cavi sono nuovi..per questo non sapendo dove sbattere la testa volevo guardare le valvole.

Ho anche il programma Multiecuscan completo...ma più che i messaggi P0300, P0302, P1177 non saprei interpretare il resto.Ho già smontato le candele,ma il colore è corretto.

Noto che la temperatura dell'acqua ci mette molto tempo a stabilizzarsi e spesso anche con Pc collegato si vede scendere per poi risalire.Termostato cambiato a 60.000km,ora ne ho 130.000km.Può essere questa la causa?Non credo.

Giusto ieri mi ha fatto uno scherzo direi brutto: stavo arrivando allo stop..scalo in 2a marcia e premo il pedale della frizione.I giri motore vedo che scendono sotto 500rpm e l'auto si spegne...così lascio la frizione e riaccendo l'auto in corsa...
Altro stop e la dinamica si ripete,ma questa volta il motore si riprende in extremis e i giri da 500rpm risalgono a 800rpm...come se in rilascio non tiene il minimo.


Quando poi decide di andare a tre (sia benzina che GPL) l'avaria motore si accende e bippa lampeggiando..ma la spia riesco ad accenderla solo andando a GPL.A benzina si sente che strappa,potenza tagliata..un effetto strano..ma la spia non si accende mai.

Dai dati da Multiecuscan è possibile capire se le sonde lambda/debimetro/altro funzionano correttamente?
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Re: Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Messaggioda aleTS120 » 03/01/2019, 22:33

Se candele e bobine sono nuove io mi focalizzerei su sonde lambda e debimetro.
La temperatura dell'acqua che oscilla è sintomo di valvola termostatica alla frutta, ma è un difetto classico del twin spark, io la sostituirei anche se non è lei la causa dei problemi che accusa la tua auto.
Fosse mia l'auto farei anche un test di compressione per escludere problemi alla guarnizione della testata.

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Messaggioda Malefix » 04/01/2019, 12:37

Ciao aleTS120..grazie per le risposte..

Si riesce con Multiecuscan a verificare con certezza il funzionamento della lambda e del debimetro?
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Messaggioda romeo58 » 04/01/2019, 17:31

aleTS120 ha scritto:Se candele e bobine sono nuove io mi focalizzerei su sonde lambda e debimetro.
La temperatura dell'acqua che oscilla è sintomo di valvola termostatica alla frutta, ma è un difetto classico del twin spark, io la sostituirei anche se non è lei la causa dei problemi che accusa la tua auto.
Fosse mia l'auto farei anche un test di compressione per escludere problemi alla guarnizione della testata.

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Con il test compressione si misura compressione tenuta cilindri,non la guarnizione testa,se è partita o butta via acqua dallo scarico,fumo bianco latte,o si mischia acqua nell'olio,diventa una pappa marroncina chiara,poi manca l'acqua
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Messaggioda Malefix » 05/01/2019, 16:08

No acqua non ne beve...ho verificato l'olio ed è tutto ok.
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Messaggioda PBalfa » 05/01/2019, 21:41

Le candele sono pulite o per caso qualcuna è sporca d'olio ? Il corpo farfallato mai pulito ??
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Messaggioda Malefix » 10/01/2019, 11:43

Le candele sono perfette..

Noto però che sulla testa del pistone 1 e 2 c'è un leggero strato di nero carbonioso non secco,ma umido di olio...a differenza il cilindro n°4 ha la testa del pistone nera ma si vede bene che è asciutto.
Allegati
vista testa pistone_cil1.JPG
Vista Cilindro 1
candele_cilindro4.JPG
Candele cilindro 4
candele_cilindro3.JPG
Candele cilindro 3
candele_cilindro2.JPG
Candele cilindro 2
candele_cilindro1.JPG
Candele cilindro 1
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Messaggioda PBalfa » 10/01/2019, 15:53

Ma le candele sono giuste ?
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Messaggioda Malefix » 10/01/2019, 16:10

Le candele sono della Champions

RC9QMP quelle grandi
RG4PHP quelle piccole


Ho anche fatto la prova a rimettere le precedenti NGK,ma la macchina si comporta alla stessa maniera
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