Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Messaggioda Malefix » 02/01/2019, 20:36

Avete mai fatto una verifica con questa telecamera?

Dati i problemi di strattonamenti anche a benzina vorrei verificare entrando con una telecamera lo stato delle valvole...ma ce ne sono di tutti i tipi e prezzi..e vorrei prenderne una decente ma che non costi uno sproposito.

Ho visto quelle orientabili ma sono fuori budget...si va da un minimo di 250€ in su.

Poi ci sono quelle "cinesi" che permettono di montare sulla estremità uno specchio "mirror" per poter vedere,nel nostro caso,il cielo della camera..quindi le valvole.

Viste sulla baia e amazzonia :kerstsmi)
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Messaggioda romeo58 » 03/01/2019, 16:27

Ciao con l'endoscopica vedi al massimo gli steli,da li' non vedi nulla,lo strattonamento o le candele(quanti km hanno) o le bobine,le valvole al massimo si bruciano(lo scarico) e tante volte capita che il motore vada a 3 cilindri ma è difficile.
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Messaggioda Malefix » 03/01/2019, 19:41

Ciao Romeo..grazie per la risposta..

Le candele le ho cambiate 20.000Km fa..bobine e cavi sono nuovi..per questo non sapendo dove sbattere la testa volevo guardare le valvole.

Ho anche il programma Multiecuscan completo...ma più che i messaggi P0300, P0302, P1177 non saprei interpretare il resto.Ho già smontato le candele,ma il colore è corretto.

Noto che la temperatura dell'acqua ci mette molto tempo a stabilizzarsi e spesso anche con Pc collegato si vede scendere per poi risalire.Termostato cambiato a 60.000km,ora ne ho 130.000km.Può essere questa la causa?Non credo.

Giusto ieri mi ha fatto uno scherzo direi brutto: stavo arrivando allo stop..scalo in 2a marcia e premo il pedale della frizione.I giri motore vedo che scendono sotto 500rpm e l'auto si spegne...così lascio la frizione e riaccendo l'auto in corsa...
Altro stop e la dinamica si ripete,ma questa volta il motore si riprende in extremis e i giri da 500rpm risalgono a 800rpm...come se in rilascio non tiene il minimo.


Quando poi decide di andare a tre (sia benzina che GPL) l'avaria motore si accende e bippa lampeggiando..ma la spia riesco ad accenderla solo andando a GPL.A benzina si sente che strappa,potenza tagliata..un effetto strano..ma la spia non si accende mai.

Dai dati da Multiecuscan è possibile capire se le sonde lambda/debimetro/altro funzionano correttamente?
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Re: Verifica stato valvole: telecamera endoscopica

Messaggioda aleTS120 » 03/01/2019, 22:33

Se candele e bobine sono nuove io mi focalizzerei su sonde lambda e debimetro.
La temperatura dell'acqua che oscilla è sintomo di valvola termostatica alla frutta, ma è un difetto classico del twin spark, io la sostituirei anche se non è lei la causa dei problemi che accusa la tua auto.
Fosse mia l'auto farei anche un test di compressione per escludere problemi alla guarnizione della testata.

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Messaggioda Malefix » 04/01/2019, 12:37

Ciao aleTS120..grazie per le risposte..

Si riesce con Multiecuscan a verificare con certezza il funzionamento della lambda e del debimetro?
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Messaggioda romeo58 » 04/01/2019, 17:31

aleTS120 ha scritto:Se candele e bobine sono nuove io mi focalizzerei su sonde lambda e debimetro.
La temperatura dell'acqua che oscilla è sintomo di valvola termostatica alla frutta, ma è un difetto classico del twin spark, io la sostituirei anche se non è lei la causa dei problemi che accusa la tua auto.
Fosse mia l'auto farei anche un test di compressione per escludere problemi alla guarnizione della testata.

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Con il test compressione si misura compressione tenuta cilindri,non la guarnizione testa,se è partita o butta via acqua dallo scarico,fumo bianco latte,o si mischia acqua nell'olio,diventa una pappa marroncina chiara,poi manca l'acqua
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Messaggioda Malefix » 05/01/2019, 16:08

No acqua non ne beve...ho verificato l'olio ed è tutto ok.
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Messaggioda PBalfa » 05/01/2019, 21:41

Le candele sono pulite o per caso qualcuna è sporca d'olio ? Il corpo farfallato mai pulito ??
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Messaggioda Malefix » 10/01/2019, 11:43

Le candele sono perfette..

Noto però che sulla testa del pistone 1 e 2 c'è un leggero strato di nero carbonioso non secco,ma umido di olio...a differenza il cilindro n°4 ha la testa del pistone nera ma si vede bene che è asciutto.
Allegati
vista testa pistone_cil1.JPG
Vista Cilindro 1
candele_cilindro4.JPG
Candele cilindro 4
candele_cilindro3.JPG
Candele cilindro 3
candele_cilindro2.JPG
Candele cilindro 2
candele_cilindro1.JPG
Candele cilindro 1
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Messaggioda PBalfa » 10/01/2019, 15:53

Ma le candele sono giuste ?
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Messaggioda Malefix » 10/01/2019, 16:10

Le candele sono della Champions

RC9QMP quelle grandi
RG4PHP quelle piccole


Ho anche fatto la prova a rimettere le precedenti NGK,ma la macchina si comporta alla stessa maniera
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Messaggioda Malefix » 26/01/2019, 16:32

Non mi torna una cosa...ma se io entro con la telecamera dove c'è la candela vedo la valvola...perchè mi dite che si vede lo stelo??

Ad ogni modo in alternativa potrei fare il test di compressione...ma quali sono i valori che dovrei ottenere?
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Messaggioda romeo58 » 27/01/2019, 12:49

Ciao,mio errore vedi lo stelo se entri con endoscopica dallo scarico o aspirazione
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Messaggioda silverxstone » 28/01/2019, 18:31

Malefix ha scritto:Non mi torna una cosa...ma se io entro con la telecamera dove c'è la candela vedo la valvola...perchè mi dite che si vede lo stelo??

Ad ogni modo in alternativa potrei fare il test di compressione...ma quali sono i valori che dovrei ottenere?


non capisco perche vuoi mettere la telecamera quei problemi sono arcinoti su la 147 gpl,
se vuoi sapere se le valvole "tengono" la risposta è sicuramente non alla perfezione, (ma questo vale per tutti i motori benza che anno da 70.000 km in su)

assicurati che le lambda non siano palesemente bruciate basta un comune tester, altre cose guaste termostato etc sistemale

il problema che "osservi" è una taratura gpl difettosa e anche di molto o che si è starata a causa di qualcosa tipo il "polmone" gpl che è alla fine

prendi un programma chiamato torque (android) su una schermata metti questi 4 valori da controllare
correttori lenti bancata 1 e 2
correttori veloci bancata 1 e 2
VENGONO ABBREVIATI CON QUESTE SCRITTE
LTF1 LTF2 STF1 STF2

fai il reset degli errori ii correttori lenti si mettono a zero, vai a benzina e osserva come si comportano
se tutti i correttori iniziano a salire di valore vuol dire che la macchina si è starata,
ltf1 ltf2 devono stare quasi a zero
stf1 stf2 devono oscillare +0-
questo sta a significare che a benza l'auto si e ripresa la sua autoadattativita normale

se andando a benza ltf1 lt2 si spostano tipo +10 continua ad andare a benza fino a che non si mettono automaticamente quasi a zero,
se e tutto a posto la macchina andando a benza si deve correggere da sola anche se all'inizio strattona un po

poi puoi passare a gpl tenendo d'occhio i valori e vedi che una taratura che non c'è piu fa spostare ltf1 ltf2 di 10

e devi prendere provvedimenti
se ignori l'autoadattatività dell'auto farà un balletto infinito
da passaggio da benzina a gpl i correttori lenti devono muoversi di poco non superare mai 8-9 punti,
se ltf1 ed ltf2 hanno valori differenti a gpl es -3 e +3 oppure zero e 7, vuol dire che un iniettore gpl è quasi guasto/otturato
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Messaggioda Malefix » 29/01/2019, 17:06

Grazie mille per la risposta e per la dritta.

Scarico il programma dato che su Fiatmulti e Alfaobd non vedo queste misure.

Il manuale mi parla di un valore di 4 Ohm per entrambe le sonde...lo verificherò.Ad ogni modo quelle a monte conviene smontarle e pulirle.
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Messaggioda Malefix » 30/01/2019, 12:32

Come prima cosa ho smontato le sonde lambda pre-cat e ho misurato l'impedenza del riscaldatore tra i pin 3-4 e misuro 8,6Ohm per entrambe

Il manuale d'officina parla di 4 Ohm +/- 0,5 Ohm.

Il tester è di qualità,ho un Fluke e non sgarra

Quindi sono entrambe andate??
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Messaggioda Malefix » 30/01/2019, 14:49

Ho installato Torque lite..oppure serve il Torque a pagamento?

Quando faccio "aggiungi strumento" trovo diversi sensori,ma non quelli che mi dici tu..

Io mi ritrovo questi:

Correzione carburante Bank 1 Short Term
Correzione carburante Bank 1 sensor 1
Correzione carburante Bank 1 sensor 2
Correzione carburante Bank 1 sensor 3
Correzione carburante Bank 1 sensor 4

Correzione carburante Bank 2 sensor 1
Correzione carburante Bank 2 sensor 2
Correzione carburante Bank 2 sensor 3
Correzione carburante Bank 2 sensor 4
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Messaggioda Malefix » 30/01/2019, 14:58

Comunque ho fatto una prova sostituendo le candele attuali che hanno 10000km della Champion con quelle vecchie della NGK ma con 60000km...ebbene il tremolio e perdita di colpi è decisamente peggiorato e il motore gira male.

Quindi ho rimontato le candele nuove e l situazione è nettamente migliorata,pur avendo sempre in accelerazione questi strappi sia a benzina,sia a gpl ma in modo più evidente.
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Messaggioda Malefix » 30/01/2019, 19:56

Installato su windows phone e forse mi è uscito quello che serve

Short term fuel % trim - Bank1
Long term fuel % trim - Bank1
Short term fuel % trim - Bank2
Long term fuel % trim - Bank2

Ho fatto come mi hai indicato...a benzina i valori sono prossimi allo 0,ma ogni tanto lo Short term di entrambi cambiano di valore mentre i Long term li vedo praticamente sempre sullo zero. Quindi deduco che,in base a quello che mi hai scritto,che la macchina a benzina si è ripresa la sua autoadattativita.

Passando a GPL invece noto i Long term schizzare in positivo/negativo...quindi deduco che ci sia un problema certo sull'impianto..iniettori..polmone..

Tornando al problema degli strattonamenti..l'effetto è molto evidente sopratutto a motore freddo quando sono a benzina...alla commutazione a GPL il problema si amplifica enormemente.
Ma quando il motore si porta in temperatura allora questi problemi diminuiscono nettamente a benzina,anche se in fase di ripresa da un dosso si avverte l'esitazione del motore.

Forse questa esitazione può essere causata dal motore che si è spompato?Intendo tra compressione e valvole..
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Messaggioda silverxstone » 01/02/2019, 22:45

Malefix ha scritto:Ho installato Torque lite..oppure serve il Torque a pagamento?

Quando faccio "aggiungi strumento" trovo diversi sensori,ma non quelli che mi dici tu..

Io mi ritrovo questi:

Correzione carburante Bank 1 Short Term
Correzione carburante Bank 1 sensor 1
Correzione carburante Bank 1 sensor 2
Correzione carburante Bank 1 sensor 3
Correzione carburante Bank 1 sensor 4

Correzione carburante Bank 2 sensor 1
Correzione carburante Bank 2 sensor 2
Correzione carburante Bank 2 sensor 3
Correzione carburante Bank 2 sensor 4


si quando aggiungi vedi queste scritte, poi nello strumentino aggiunto alla schermata leggi l'abbreviazione l
LTF= Long Term Fuel
STF= Short Term Fuel
solo un tipo è quello corretto devi imparare a usare un po il programmino
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Messaggioda silverxstone » 01/02/2019, 23:08

Malefix ha scritto:Installato su windows phone e forse mi è uscito quello che serve

Short term fuel % trim - Bank1
Long term fuel % trim - Bank1
Short term fuel % trim - Bank2
Long term fuel % trim - Bank2

Ho fatto come mi hai indicato...a benzina i valori sono prossimi allo 0,ma ogni tanto lo Short term di entrambi cambiano di valore mentre i Long term li vedo praticamente sempre sullo zero. Quindi deduco che,in base a quello che mi hai scritto,che la macchina a benzina si è ripresa la sua autoadattativita.

Passando a GPL invece noto i Long term schizzare in positivo/negativo...quindi deduco che ci sia un problema certo sull'impianto..iniettori..polmone..

Tornando al problema degli strattonamenti..l'effetto è molto evidente sopratutto a motore freddo quando sono a benzina...alla commutazione a GPL il problema si amplifica enormemente.
Ma quando il motore si porta in temperatura allora questi problemi diminuiscono nettamente a benzina,anche se in fase di ripresa da un dosso si avverte l'esitazione del motore.

Forse questa esitazione può essere causata dal motore che si è spompato?Intendo tra compressione e valvole..


gli strattonamenti è solo staratura (o infiltrazione gpl nel collettore) se vuoi fare una prova molto efficace
chiudi il rubinetto manuale del gpl sulla ciambella vai a gpl fino a che si svuotano tutti i tubi
poi vai un paio di giorni a benzina con il rubinetto gpl chiuso e vedi che l'auto torna "nuova"
resettare subito l'autoadattativita della 147 non e possibile con i nostri sistemi casalinghi

comunque alla fine va trovato il guasto o sistemata la taratura della centralina gpl

la "fine" del motore ts la vedi dal consumo mostruoso di olio motore

personalmente ho il software per entrare nella mia centralina e so usarlo abbastanza

e non diamo sempre la colpa alla taratura se prima non abbiamo controllato il funzionamento del polmone/iniettori
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Messaggioda silverxstone » 01/02/2019, 23:27

Malefix ha scritto:Come prima cosa ho smontato le sonde lambda pre-cat e ho misurato l'impedenza del riscaldatore tra i pin 3-4 e misuro 8,6Ohm per entrambe

Il manuale d'officina parla di 4 Ohm +/- 0,5 Ohm.

Il tester è di qualità,ho un Fluke e non sgarra

Quindi sono entrambe andate??


le sonde rotte te lo dice l'avaria spia motore ti dovrebbe dare pure il codice della lambda esatta,


fai la prova che ti ho già detto chiudi il rubinetto manuale del gpl e vedi che l'auto torna perfetta in pochi giorni
e se va perfetta a benza il colpevole è l'impianto a gas fidati :nod)
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Messaggioda Malefix » 02/02/2019, 14:58

Ciao Silverxstone

ieri ho fatto il classico cambio olio e filtri...ho buttato dentro il Flush engine della Liqui Moly..non lo avevo mai usato,ho pensato che dopo 130.000km ci poteva stare,anche se devo dire che dal tappo olio non ho mai notato morchie o palta..per me sotto questo aspetto il motore è ok.

Ho anche sostituito il termostato...lavoro che avevo già fatto a 60000km..ora la temperatura sale a 90°C e da li non si schioda.

A breve però dovrò rimettere mano in quella zona per revisionare il riduttore di pressione GPL e sostituire il filtrino dell'elettrovalvola..dico così perchè ho notato che la derivazione che ha messo l'installatore (una T) ha i tubi dell'acqua che si sono induriti come il cemento..ovviamente dove la fascetta stringe si vede un pastone secco,quindi una perdita che si è auto sigillata...
Non capisco come si possano fare dei lavori così..i tubi dell'impianto di raffreddamento della nostra nasona sono invece in ottimo stato,ma sopratutto morbidi!

Per il momento ho fatto circa 100km solo a benzina...ma il problema degli strattonamenti è sempre presente.
Ma non ho ancora fatto come dici tu..ossia chiudere il rubinetto del gas e svuotarlo per evitare che passi del gas nei collettori mentre la utilizzo a benzina..

Ci provo :OK) ..grazie


Reset autoadattività:

- Quindi nemmeno con Multiecuscan si può fare?Pensavo che la voce "azzeramento parametri autoadattivi" servisse proprio a questo
- La versione Torque per Windows mobile che avevo scaricato mi dice "trial expired" :mad2)
- La versione Torque per Android invece non funziona correttamente..provato su S8,S9,S3...ma possibile??

Esiste altro modo per vedere questi correttori LTF e STF??


Motore T.S:

Io da sempre ho consumi di 1kg ogni 2000km...lo dissi al meccanico Alfa fin da subito ma mi replicò facendomi notare che da libretto il motore può consumare fino a 400gr ogni 1000km..
Da quello che ho letto pare che il consumo dipenda dalle fasce elastiche di pessima qualità...
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Messaggioda Malefix » 03/02/2019, 19:14

Non riesco a capire come si chiude il gas dal bombolone...non ho nessun rubinetto o similare..e non riesco nemmeno a trovare un datasheet che mi spieghi qualcosa

Quindi pensavo di:

a) svuoto l'impianto GPL usandolo fino alla fine
b) stacco l'alimentazione dell'elettrovalvola ET98,accendo l'auto e consumo il GPL presente nel tratto
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Messaggioda il matte » 04/02/2019, 0:36

È strano che lo abbiano montato senza un rubinetto.
Ciao
Paolo
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