1L di olio in 200km...

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1L di olio in 200km...

Messaggioda AntoReale » 27/12/2018, 20:46

Salve.

Ho acquistato una 147 1.9 101 cv, con 176,000 km ca.
Aveva la turbina che mangiava olio, difatti l'ho fatta sostituire. Il meccanico a cui ho affidato questo lavoro non ha però pulito radiatore, intercooler e scarico nè tubazioni dicendo che il fumo bianco che vedevo era tutto l'olio rimasto nello scarico e che man mano che avrei camminato con l'auto se ne sarebbe andato; mi ha però avvertito di tenere sotto controllo il livello dell'olio, dicendo che nel caso in cui l'auto avesse continuato a mangiare olio molto sicuramente la colpa sarebbe da amputarsi alle fasce.

Due settimane fa mi fa il rabbocco dell'olio, e mi segno i km.
Oggi ricontrollo, dopo aver percorso 200 km, e mi manca la bellezza di circa un litro di olio.

Adesso, mi sembra il caso di aprire varie parentesi:
-la turbina che ho fatto montare l'ho presa allo spasciacarrozze, ma l'ho fatta controllare dal meccanico e mi ha detto che gioco dell'alberino non ce n'era e anche una volta montata mi ha rassicurato dicendomi che la turbina è in salute.
-l'olio messo subito dopo la messa a punto fatta a ridosso del cambio turbina è "Q8", mi vergogno pure a scriverlo ma lì per lì non gli ho dato molta importanza.
-quando feci smontare la mia turbina, venne fuori che il flessibile dell'aspirazione collegato ad essa non era buono (per intenderci, quello che collega la turbina alla testata tramite un manicotto), dunque lo feci cambiare.. nel pezzo di ricambio, non era presente un piccolo foro a cui si allacciava un tubicino presente sul mio pezzo (allego una foto) ed il meccanico quindi ha fatto un foro all'interno del pezzo nuovo in cui poi ha fissato il tubicino tramite un raccordo.


Sapreste dirmi qualcosa?
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Messaggioda romeo58 » 29/12/2018, 13:01

Ciao, una controllata alla compressione subito,ti potra' dire molto 176000 sono pochi per il consumo che hai,tutto puo' essere,potrebbero essere fasce e guide valvole
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Re: 1L di olio in 200km...

Messaggioda ryuk12 » 29/12/2018, 13:51

Fuma azzurro?? Puzza da olio bruciato??
Che gradazione hai usato dell'olio??
In ogni caso turbina o no il test della compressione l'avrei fatto subito

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Messaggioda AntoReale » 01/01/2019, 14:17

Fuma biancastro, puzza di olio bruciato da morire.
Olio messo 10w40.

Ho parlato con un altro meccanico, senza far vedere l'auto perchè era pieno e strapieno e mi ha detto di tornare la settimana prossima, spiegando un po' la situazione e mi ha detto che un JTD con le fasce consumate ed un consumo così eccessivo di olio con così pochi km è praticamente impossibile e da la colpa alla turbina.

Quando il mio ex meccanico montò la turbina e mi fece fare un giro, gli feci subito notare un fischio anomalo ma mi disse che è normale essendo un 1.9.. ma mio padre aveva il 115cv + mappatura e la turbina si sentiva sì, ma non fischiava. Questo accrediterebbe l'ipotesi del meccanico, ma tutto sta ovviamente a quando gliela porterò.

Edit:
nel momento in cui adesso non mi trovo la completa disponibilità di far riparare l'auto e dovrò comunque usarla per andare a lavoro, che olio mi consigliate per rabboccare? Si parla di dover attendere circa due settimane, la mia paga è ogni 15ina.. compio 64km a settimana per andare a lavoro
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Re: 1L di olio in 200km...

Messaggioda ryuk12 » 01/01/2019, 17:11

Il liquido di raffreddamento è ok?? La vaschetta è pulita??


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Messaggioda AntoReale » 03/01/2019, 14:16

ryuk12 ha scritto:Il liquido di raffreddamento è ok?? La vaschetta è pulita??


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Sisi, già controllato..

Stasera appena finisco di lavorare la porto dal meccanico di mio padre e gliela faccio vedere. Tengo aggiornato il thread. Se nel frattempo qualcuno che legge ha avuto un'esperienza simile, può condividerla e far sapere come ha risolto
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Messaggioda AntoReale » 07/01/2019, 14:12

Ragazzi, per motivi X non sono potuto andare dal meccanico, ma adesso ho la turbina dell'auto che mi fischia tantissimo
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Messaggioda romeo58 » 07/01/2019, 15:04

Tirata a freddo????Tutto insieme fischia,d'accordo che è vecchia,è buona norma dopo autostrada o statale non spegnerla subito,fare qualche km moderatamente
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Messaggioda AntoReale » 08/01/2019, 14:12

romeo58 ha scritto:Tirata a freddo????Tutto insieme fischia,d'accordo che è vecchia,è buona norma dopo autostrada o statale non spegnerla subito,fare qualche km moderatamente

No no, fischia sempre e comunque io faccio per il 99% strada statale per andare a lavoro, da freddo, e cambio a 2.000 giri. In città non la uso da quando ho notato le mancanze di olio, quindi la sto usando solo per lo stretto necessario.. lavoro.
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Messaggioda mrpaccio » 12/01/2019, 14:35

Ciao..i turbocompressori usati, non conviene mai prenderli...non sai mai da quanto tempo sono fermi...L'olio col passare del tempo si incolla alle boccole e all'alberino delle giranti facendo attrito e di conseguenza quando viene messa di nuovo in movimento ti fa quel fischio perché ormai non è più equilibrata..
Sostituiscilo con uno nuovo anche rigenerato e fai controllare la mandata dell'olio al turbo...
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