A chi affidare la mia frenata? 147, primo cambio dischi

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A chi affidare la mia frenata? 147, primo cambio dischi

Messaggioda Alpharomeo14sette » 06/06/2018, 21:57

Ragazzi, qualcuno sa se ci sono differenze di qualità tra dischi ate più pastiglie ate e lo stesso insieme ma di ferodo o trw?


Un ricambista amico ha trw e ferodo e riuscirebbe a farmi risparmiare anche rispetto ad internet (dove ho trovato Ate).


Ora ho i dischi con cui l'auto è uscita di fabbrica (prossima ai 130.000km e 12 anni) e pastiglie originali montate in officina alfa dal precedente proprietario.

Se poi qualcuno sa con certezza cosa monta di primo impianto la 147 sarei contentissimo. Sulle pastiglie si nota il marchio di fiat (con aggiunto il biscione in piccolo).


Perchè a prendere dischi e past. in alfa mi spennano
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Messaggioda boxer17 » 06/06/2018, 23:00

Io ho una restilyng del 2008.

La marca dei dischi originali non si vedeva.
Le pastiglie erano queste:

pastiglia.jpg


Credo che i fornitori siano variati lungo il corso degli anni. Se fai caso ognuno ti dirà un nome diverso.

Però su ebay si trovano "ricambi originali" a prezzi buoni. (Anche se ..vai a capire chi li fa. Ma in teoria sono comunque approvati).
Posso dirti che le anteriori come ricambio originale hanno una frenata più pronta anche a freddo delle ferodo premier, è l'unica "prova" che ho avuto modo di fare di persona.
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 07/06/2018, 8:46

infatti la marca dei dischi non riesco a vederla neanche io...ho visto solo che ho pinze freno Ate.


Per quello stavo valutando di fare tutto Ate e via.

Con ferodo risparmierei un pò, idem con trw.


Sennò c'è anche bosch...ma credo se li faccia produrre, non so come sia la qualità.
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Messaggioda boxer17 » 07/06/2018, 9:17

Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.
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Re: A chi affidare la mia frenata? 147, primo cambio dischi

Messaggioda Andy96 » 07/06/2018, 9:54

boxer17 ha scritto:Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.
Però c'è anche il marchio galfer.

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Messaggioda boxer17 » 07/06/2018, 10:40

La galfer fornisce la "base" (backplate o cosa diavolo) a diversi marchi. Se non sbaglio fa anche pastiglie sue (nel senso del materiale di attrito).
Poi magari le fanno tutte nello stesso stabilimento :asd)

Comunque, la scritta bosch, anche se zigrinata dalla pinza, non avrebbe senso, se non fossero passate dalla bosch.
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Messaggioda AndreTuning147 » 07/06/2018, 10:50

boxer17 ha scritto:Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.


Le ferodo premier, come ricambio all originale, sono davvero molto buone....
:OK)
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Re: A chi affidare la mia frenata? 147, primo cambio dischi

Messaggioda Andy96 » 07/06/2018, 11:12

boxer17 ha scritto:La galfer fornisce la "base" (backplate o cosa diavolo) a diversi marchi. Se non sbaglio fa anche pastiglie sue (nel senso del materiale di attrito).
Poi magari le fanno tutte nello stesso stabilimento :asd)

Comunque, la scritta bosch, anche se zigrinata dalla pinza, non avrebbe senso, se non fossero passate dalla bosch.
In effetti hai ragione. Quindi inquiniamo per trasportare la base della pastiglia fatta in luogo A fino al luogo B dove "incollano" il materiale d'attrito. Ottimo!!

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Messaggioda boxer17 » 07/06/2018, 11:55

AndreTuning147 ha scritto:
boxer17 ha scritto:Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.


Le ferodo premier, come ricambio all originale, sono davvero molto buone....
:OK)


Le originali in foto sono migliori delle ferodo. Anche se sono uno scarpone. Le "altre" forniture, non saprei.
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Messaggioda boxer17 » 07/06/2018, 12:00

Andy96 ha scritto:
boxer17 ha scritto:La galfer fornisce la "base" (backplate o cosa diavolo) a diversi marchi. Se non sbaglio fa anche pastiglie sue (nel senso del materiale di attrito).
Poi magari le fanno tutte nello stesso stabilimento :asd)

Comunque, la scritta bosch, anche se zigrinata dalla pinza, non avrebbe senso, se non fossero passate dalla bosch.
In effetti hai ragione. Quindi inquiniamo per trasportare la base della pastiglia fatta in luogo A fino al luogo B dove "incollano" il materiale d'attrito. Ottimo!!

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Messaggioda bianconero » 07/06/2018, 14:04

io uso abitualmente pastiglie Galfer da anni (proprio tutto galfer) e mi trovo talmente bene che nemmeno mi songo di cambiare marca, certo non sono facilissime da trovare ma ormai piu o meno so dove orientarmi.
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Messaggioda Thekid » 07/06/2018, 15:15

Io ho montato tutto Trw (pastiglie - dischi ) circa 6 mesi fa e mi sto trovando molto bene. Ho fatto anche pista (Monza) trattandoli bene e non ho avuto alcun problema.
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 07/06/2018, 21:15

boxer17 ha scritto:
AndreTuning147 ha scritto:
boxer17 ha scritto:Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.


Le ferodo premier, come ricambio all originale, sono davvero molto buone....
:OK)


Le originali in foto sono migliori delle ferodo. Anche se sono uno scarpone. Le "altre" forniture, non saprei.



E queste "originali" riportano il marchio bosch...dovrei acquistare pastiglie bosch? (e relativi dischi).


Quello che non vorrei, è semplicemente non peggiorare la frenata, con tutto original mi ero trovato divinamente. Potenza frenante ottima, silenziosità, parecchia durata
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Messaggioda boxer17 » 07/06/2018, 22:22

Non so se le bosch...in scatola bosch sono le stesse. Non è dato saperlo.

Che siano quelle o meno, vedi cosa costano i ricambi originali:

https://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO ... XQHU1RqNRv
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Messaggioda Stefano75 » 08/06/2018, 8:48

evita bosch per il semplice fatto che non produce direttamente il ricambio ma lo marchia soltanto,

preferisci marchi come TRW, Ferodo, Ate, Galfer che sono PRODUTTORI e di ottima qualità, devo dire che parecchio tempo fa presi pasticche e dischi marelli, non mi sono trovato male, i dischi hanno quasi 100.000km e stanno finendo il 2° kit pasticche, tra circa 20.000km li sostituirò...
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 08/06/2018, 20:24

Stefano75 ha scritto:evita bosch per il semplice fatto che non produce direttamente il ricambio ma lo marchia soltanto,

preferisci marchi come TRW, Ferodo, Ate, Galfer che sono PRODUTTORI e di ottima qualità, devo dire che parecchio tempo fa presi pasticche e dischi marelli, non mi sono trovato male, i dischi hanno quasi 100.000km e stanno finendo il 2° kit pasticche, tra circa 20.000km li sostituirò...



Quindi dici tra Trw, Ferodo e Ate prendo quello che trovo a meno? (Galfer nella rete dove acquisto io non è concorrenziale purtroppo)


Per cambiare il fluido freni mi basta una boccetta di dot 4 se non erro?
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 09/06/2018, 1:14

Dischi ferodo, DDF156, ovvero quelli ventilati (della seconda serie quindi, 284mm)

Il problema sono le pasticche...per i ventilati fanno due codici: FDB1299 e FDB1052...non capisco quali devo prendere, se fanno due codici diversi qualcosa cambierà...o no?

Prendendo tutto Ate invece, spendo di più ma non ho dubbi sul codice perchè fanno un solo tipo di pasticca :ka)
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Messaggioda bianconero » 12/06/2018, 20:00

prendi queste che non sbagli per me sono le migliori, qua dentro quasi tutti tifano per le ferodo, io non le vorrei nemmeno per regalo..

https://www.dominoricambi.it/serie-past ... i-(4-pezzi)_dettaglio_16269565_486_2_0_1463

poi ovviamente sono gusti personali.
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Messaggioda oc2001 » 18/06/2018, 17:53

per esperienza personale... evita i dischi brembo "standard" (i brembo max sono tanta roba... ma davanti ti mangiano le pasticche come crackers), li ho abbinati a pasticche ferodo.. alla prima frenata in autostrada (erano montati da 10'000km) si sono storti ( non ovalizzati.. erano piegati di lato di circa 0.3mm... in frenata non violenta era un incubo da quanto facevano vibrare l' auto).
le pastiglie ferodo sui brembo max (baffati) fanno il loro dovere (a parte qualche fischio in frenata), sull' anteriore sono eterne (dischi brembo storti-raddr9izzati a forza di frenate+pasticche ferodo = quasi 100'000km e ancora son buoni!)
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Messaggioda AndreTuning147 » 27/06/2018, 21:00

oc2001 ha scritto:per esperienza personale... evita i dischi brembo "standard" (i brembo max sono tanta roba... ma davanti ti mangiano le pasticche come crackers), li ho abbinati a pasticche ferodo.. alla prima frenata in autostrada (erano montati da 10'000km) si sono storti ( non ovalizzati.. erano piegati di lato di circa 0.3mm... in frenata non violenta era un incubo da quanto facevano vibrare l' auto).
le pastiglie ferodo sui brembo max (baffati) fanno il loro dovere (a parte qualche fischio in frenata), sull' anteriore sono eterne (dischi brembo storti-raddr9izzati a forza di frenate+pasticche ferodo = quasi 100'000km e ancora son buoni!)


Brembo Max non sono gran che....si trova tranquillamente di meglio come disco baffato....infatti ci sono stati in passato, diversi problemi es. Si ovalizzavano anche nella guida quotidiana, senza esser usati in pista....
Poi abbinata ferodo su disco baffato :ka)
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 26/07/2018, 20:18

Alla fine ho preso trw, ricambio "qualità originale" sia pasticche che dischi.

Sembrano ok, cambiati ormai un mese fa e mi trovo bene.

Anche se non capisco a cosa è dovuto il "wuu" quando si frena con più di mezzo pedale, anche per brevi secondi, lo faceva sia con i vecchi dischi alla frutta che ora che sono nuovi. E' un suono normale fisiologico della decelerazione? Non è forte.
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Messaggioda Stefano75 » 26/07/2018, 23:08

potrebbero essere le gomme che fanno quel suono per l'aumento di carico ed il conseguente attrito con l'asfalto, oppure un cuscinetto... hai fatto girare le ruote da alzata quando hai cambiato le pasticche?
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Messaggioda AndreTuning147 » 27/07/2018, 21:31

Alpharomeo14sette ha scritto:Alla fine ho preso trw, ricambio "qualità originale" sia pasticche che dischi.

Sembrano ok, cambiati ormai un mese fa e mi trovo bene.

Anche se non capisco a cosa è dovuto il "wuu" quando si frena con più di mezzo pedale, anche per brevi secondi, lo faceva sia con i vecchi dischi alla frutta che ora che sono nuovi. E' un suono normale fisiologico della decelerazione? Non è forte.


bene, importante che sia tutto ok :OK)

le gomme quanti km hanno? le hai per caso girate, poco prima del cambio dischi-pastiglie?
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 28/07/2018, 14:18

Nono non ancora girate, è troppo presto.

L'auto frena molto forte, ma il pedale bisogna premerlo deciso. Non è molto sensibile.

Una cosa che ho notato sulla 147 è che a volte moduli il pedale quando hai un rallentamento davanti a te un pò brusco, pigi il freno in modo abbastanza profondo ma ti accorgi negli ultimi metri che devi aggiungere una minima quantità di pressione in più sul pedale.

Succede rarissime volte, ma mi è successo solo con quest'auto.
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