Ticchettio, rumore metallico, odissea

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

Moderatore: Moderatori

Re: Ticchettio, rumore metallico, odissea

Messaggioda Tropico » 06/11/2018, 1:30

La testata è stata controllata insieme agli alberi a camme, tutto ok.
Il rumore è straordonariamente simile a quello di prima ma stavolta sembra provenire dalla zona pompa alta pressione, forse c'era pure prima ma veniva coperto dal rumore della valvola grippata e dal volano monomassa. Adesso ho rimesso il bimassa. Sentendo ticchettio zona lato distribuzione pensavo venisse sempre dalla testata o comunque primo cilindro. Invece mi ci sono messo con testardaggine e con un giravite con l'orecchio sul manico ho scovato l'origine. Sembra sia non la pompa stessa ma il regolatore di pressione che ticchetta metallico. Non resta che provare a smontarlo e pulirlo o cambiarlo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda Tropico » 14/01/2019, 22:57

Tanto per aggiornare la situazione...
Ho cambiato la pompa alta pressione con una R80 visto che avevo gli iniettori della Ducati Corse e gli ho dato a bere :ubriachi) , ... il rumore non veniva da lì.

Quindi è sempre questione di punterie sul primo cilindro, di soldi ne ho spesi abbastanza quindi se l'auto va bene ormai mi rassegno, però vorrei capire la ratio dietro la quale il ticchettio sparisce a motore al minimo o comunque alti giri ma a folle, quando la pressione olio è bassa, mentre compare sotto carico in movimento.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda 147fast » 21/01/2019, 16:22

Ti posso dire che la mia ex Q2 faceva penso lo stesso rumore e non sono mai riuscito a capire, pensavo anch io alla pompa alta pressione ma mi hai smontato la teoria...
- 147 1.6@1.8 Distinctive 5p Grigio Africa
- ex 147 Q2 5p Nero Carbonio, 147 2.0 Selespeed 3p Grigio Sterling, 147 1.6 120cv Distinctive 5p Grigio Sterling
147fast
Super Alfista
 
Messaggi: 2039
Iscritto il: 19/10/2004, 15:03
Località: BS
Status: 147

Messaggioda Tropico » 24/01/2019, 1:30

Dopo aver rifatto la testata da zero io credo che ormai possa escludere le punterie.
Peccato non aver indagato oltre quando ho visto una valvola grippata, pensando che era quella l'origine del ticchettio.
Quindi dalla famosa volta che ha ingoiato le swirl oltre alle 4 valvole furono cambiati pistone e bronzine sul primo cilindro.
Ok la rettifica aveva sbagliato e una valvola lavorava male grippandosi, la combustione era anomala data la fuliggine visibile in foto, ma non ticchettava per questo.
Rimangono 2 cose, pistone che scampana o bronzine di misura sbagliata, anche qui colpa della prima officina rettifica.

Il ticchettio è più forte a motore molto freddo, poi smette appena inizia a scaldarsi un po', ricompare a motore caldo specialmente sotto carico, se lascio il motore a minimo tende quasi sempre ad andare via.
La punteria risente della variazione di viscosità dell'olio ma non del carico in questa maniera.
Spero sia una bronzina perché al prossimo tagliando smonto la coppa e verifico, se così non fosse, rimane il pistone e non posso tirare giù il blocco motore per la terza volta.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda Tropico » 06/04/2019, 21:24

Giusto per la cronaca... ho tirato giù il motore e ne ho messo un altro di una Bravo con pari Km, provenienza demolitore :matto)
Per ora gira bene... ma ho già rotto
l'alternatore
:quote)
Questa macchina sa come farsi odiare.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Avatar utente
Tropico
Alfista Senior
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 06/06/2016, 19:50

Messaggioda il matte » 07/04/2019, 0:42

Hai la macchina posseduta...... :D
Ciao
Paolo
147 1.6 105 cv progression seconda serie
Avatar utente
il matte
Alfista Veteran
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 14/02/2006, 13:53
Località: Pisa
Status: Sutats

Precedente

Torna a Alfa 147

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti